Grande musica per celebrare i 45 anni di gemellaggio tra le città di Verona e Salisburgo: sabato 28 e domenica 29 aprile, nelle basiliche di Sant’Anastasia e San Zeno, si esibiranno il coro e l’orchestra del Duomo di Salisburgo, diretti dal maestro Jànos Czifra e accompagnati dall’organista Heribert Metzger.
Sabato, alle ore 21, a Santa Anastasia si terrà il concerto “Messa dell’Incoronazione” di Mozart. Domenica, alle ore 11, a San Zeno la Dommusik di Salisburgo accompagnerà la Santa Messa, alla quale seguirà un breve concerto.
L’ingresso ai due eventi è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Le iniziative sono state presentate in sala Arazzi, dagli assessori alla Cultura Francesca Briani e alle Manifestazioni Filippo Rando, presenti l’organizzatrice Margot Kapfenberger, la consigliera comunale Paola Bressan e i rappresentanti della ditta Ghibli, sponsor dell’iniziativa.
“Si tratta – ha detto Briani – di un’importante occasione per suggellare il gemellaggio tra le nostre due città, ma anche per ascoltare Mozart, ricordando quando nel 1770, ancora giovanissimo, si esibì proprio a Verona, in sala Maffeiana, su invito dell’Accademia Filarmonica”.
“Un’opportunità – ha aggiunto Rando – per guardare al passato, e ai tanti anni di amicizia concreta, ma anche al futuro e alla possibile sinergia tra le nostre due città, in diversi ambiti e settori”.