GoTo Science: l’Università incontra Vinitaly

 
 

Tra i mille rivoli del fiume Vinitaly che partono dalla fiera e arrivano in centro città, ecco i particolari che riguardano GoTo Science, serie di incontri contestuali a Vinitaly and the City, durante i quali docenti dell’università di Verona approfondiscono davanti a un bicchiere di vino: dal 13 al 16 aprile, nel loggiato di Fra’ Giocondo, in piazza dei Signori, si spazia dall’archeologia all’enologia, dalla storia al marketing, offrendo nuovi spunti di riflessione e approfondimento su tutto ciò che ruota attorno alla vitivinicoltura. Il tutto ad ingresso libero.

Il programma – Andrea Rodighiero, docente di Lingua e letteratura greca parlerà di “Dioniso e il vino greco” venerdì 13 aprile, alle 19.30. Sabato 14, tre gli appuntamenti in programma: alle 11.30 “Odori di vino” di Maurizio Ugliano, docente di Scienze e tecnologie alimentari; alle 15.30 Giovanna Felis, docente di Microbiologia agraria parlerà de “Gli attori invisibili del terroir”, alle 17.30 Patrizia Basso e Diana Sergeeva Dobreva, docenti di Scienze dell’antichità, interverranno sul tema “Archeologia del vino”.

Domenica, alle 11.30,  “Quanto siamo disposti a pagare per un calice di rosé?” in compagnia di Claudia Bazzani, ricercatrice di Economia ed estimo rurale. Nel pomeriggio, alle 15.30, Giovanni Battista Tornielli, docente di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree, parlerà di “Appassimento: natura morta o still life?”. Alle 17 Claudio Baccarani, docente di Economia e gestione delle imprese, incontrerà l’attore veronese Stefano Paiusco per un “Dialogo tra un ricercatore e una bottiglia di Amarone”. Alle 18.30 Gian Maria Varanini, docente di Storia Medievale, intratterrà gli ospiti con l’intervento “Vino nel Medioevo: consumo e commercio”.

GoTo Science si chiude lunedì 16 aprile alle 19 con Paola Cotticelli, docente di Glottologia e Linguistica, sul tema “Il nome fa mercato: la lingua al servizio del produttore”.

 
 
Alessandra Moro
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here