GoTo Science al Sartori wine shop

 
 

Proseguono le iniziative di GoTo Science 2018 con “Enopsicologia: il gusto del vino, dai sensi alle parole”, l’incontro che si terrà domani alle 17, al Sartori wine shop di via Campostrini a Pedemonte di San Pietro in Cariano. Roberto Burro, ricercatore di Psicologia generale, Erika Branchini e Stefania Torquati, assegniste di ricerca in Psicologia generale dell’università di Verona condivideranno con i presenti alcuni interessanti risultati emersi dal progetto del Fondo Sociale europeo “Il gusto del vino. Progettare una scienza dei gusti del vino, per elaborare e promuovere nuove schede di degustazione”.

“La ricerca – spiegano gli scienziati – è nata dalla constatazione che il linguaggio utilizzato dagli addetti ai lavori tra cui, per esempio, enologi e sommeliers, per descrivere le caratteristiche sensoriali del prodotto enologico risulta di difficile comprensione per il consumatore non esperto. Obiettivo del progetto è stato, quindi, costruire dei presupposti per una sintonizzazione dei due linguaggi”. Per fare questo i ricercatori si sono focalizzati da un lato sull’analisi del lessico esperto, presente nei Disciplinari di produzione, nelle Guide vini e nella terminologia dell’Associazione italiana sommelier e dall’altro sull’analisi del lessico dei non-esperti mediante la conduzione di studi sperimentali ad hoc condotti con il coinvolgimento dei consumatori standard.

“Si tratta di un progetto – hanno aggiunto – del quale è possibile prevedere sviluppi ulteriori, ad esempio allargando l’indagine ad altri vini italiani e stranieri e attraverso la conduzione di nuovi studi sperimentali ad hoc”. La ricerca è promossa dal dipartimento di Scienze umane dell’università di Verona in partnership con il dipartimento di Studi umanistici dell’università di Macerata, il Consorzio per la tutela dei vini Valpolicella e la Casa vinicola Sartori.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here