Torna GoTo Science, l’iniziativa ad ingresso libero, ideata dall’area comunicazione e dall’area ricerca dell’università di Verona per raccontare la ricerca davanti a un bicchiere di vino. Dal 10 marzo al 15 maggio, in alcune delle cantine e osterie storiche della città, gli scienziati discuteranno con interessati e curiosi di economia, psicologia, clima e cibo.
Apertura – Sarà il rettore Nicola Sartor ad aprire GoTo science 2018 il 10 marzo alle 17, all’Antica Bottega del Vino, di via Scudo di Francia, 3, discutendo di “Debito pubblico, ieri e oggi. E domani?”.
Programma – Il 27 marzo, alle 18.30, alla locanda Lo Speziale, di via XX settembre, 7c, il dibattito sarà incentrato sulla psicologia con l’incontro “Il potere della mente. L’effetto placebo sul cervello e sul comportamento”; relatrice sarà Mirta Fiorio, docente di Psicobiologia e Psicologia fisiologica. In occasione di “Vinitaly and the city”, dal 13 al 16 aprile, negli spazi della Loggia di Frà Giocondo, docenti e ricercatori di tutti i settori disciplinari dell’ateneo scaligero presenteranno al pubblico i loro studi sul complesso universo del vino, facendone scoprire i molteplici aspetti. A chiudere questo ciclo di GoTo Science sarà l’incontro “Clima e cibo. Quali sfide?”: Roberto Ricciuti, docente di Politica economica, interverrà all’osteria A La Carega, di via Cadrega, 8, il 15 maggio alle 18.30.