Per la prima volta a Verona il concorso ‘International Ballet Competition’ YGP Semifinal Italy. L’appuntamento, in programma dal 25 al 28 novembre negli spazi dell’auditorium della Gran Guardia e al Teatro Filarmonico, radunerà nella città scaligera i migliori giovani ballerini, dai 9 ai 19 anni, per uno dei principali concorsi dedicati alla danza classica. Borse di studio e la possibilità di accesso alle accademie più rinomate al mondo sono le opportunità offerte.
Youth America Grand Prix, fondato negli Stati Uniti nel 1999, è infatti oggi la rete di danza più grande a livello internazionale, fra le fonti più importanti di nuovi talenti per compagnie e scuole di tutto il mondo.
Le selezioni si svolgeranno nelle prime tre giornate, dal 25 al 27 novembre. Premiazione ed evento finale martedì 28 novembre al Teatro Filarmonico.
L’appuntamento è stato presentato questa mattina dall’assessora alla Cultura Marta Ugolini. Presenti Ilenia Montagnoli e Tommaso Renda, ex ballerini solisti dello Staatsoper Berlin e attualmente co-direttori artistici di International Summer School Italia.
“E’ un grande piacere aver accolto nella nostra città questo progetto, realizzato attraverso un consolidato circuito internazionale di formazione alla danza e di reclutamento di giovani artisti, che da anni svolge questo appuntamento in altri paesi – spiega l’assessora Marta Ugolini –. La scelta per l’edizione 2023 è caduta sull’Italia e in particolare su Verona, un’opportunità che come Amministrazione abbiamo sostenuto evidenziando ancora una volta l’importanza che ha per noi la danza e nello specifico il sostegno ai giovani talenti di domani”.
“Il concorso – spiega Tommaso Renda – è molto più di una semplice competizione. E’ un trampolino di lancio per giovani talenti della danza che desiderano fare carriera. Ogni anno, i partecipanti al concorso trovano opportunità di lavoro e posti in prestigiose accademie di danza internazionali. Questo rende l’iniziativa piattaforma straordinaria per avviare carriere brillanti nella danza”.
Programma completo della concorso sul sito www.fondazionemonreart.com.