Giorno della Memoria: streaming con Andrea Franzoso, Bruna Cases e Giordano D’Urbino

 
 
La rete veronese “Scuola e Territorio Educare Insieme” ha organizzato, nel Giorno della memoria 2021, un dialogo tra Andrea Franzoso, Bruna Cases e Giordano D’Urbino: per ricordare le vittime dell’Olocausto, si tiene, il 27 gennaio (ore 11), l’incontro in streaming “Il mondo si regge sul fiato dei bambini che vanno a scuola“, evocando il Talmud  babilonese e lo studioso Mosè Maimonide detto Rambam (acronimo di “Rabbi Moshe ben Maymon), filosofo, rabbino e medico spagnolo del XII secolo.
Riporta, con giusta sottolineatura, la coordinatrice della rete, Daniela Galletta: “Ad oggi si sono iscritti oltre 10.000 studenti da tutta Italia: un numero grandioso, incoraggiante ed eloquente sul ruolo chiave della scuola e sull’attenzione altissima tra i giovani intorno ai temi della memoria storica sulle vittime dell’Olocausto“. Galletta, che è anche docente, ha il polso della situazione e con le sue parole ed esperienza restituisce una realtà giovanile sensibile e matura, vigile sull’attualità e non dimentica della storia, anche nelle sue pagine più drammatiche.
Modalità di partecipazione
 
 
Alessandra Moro
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here