Sabato 18 Marzo a Verona, nella Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico, si celebrerà la giornata mondiale della poesia grazie all’evento promosso dall’ Accademia Mondiale della poesia in collaborazione con il Comune di Verona e la Regione Veneto.
Il tema della giornata sará “La poesia come DNA del mondo: identità e tradizione nel mondo contemporaneo”.
Verrà organizzato un inedito concorso di poesie Tanka (poesia breve di origine giapponese) che vedrà la partecipazione di poeti provenienti da tutto il mondo nonché di alcuni istituti scolastici del Veneto e del Friuli.
La giornata sarà così organizzata: in mattinata si terrà il concorso di poesia Tanka introdotto da Paolo Lagazzi, scrittore e critico letterario; nel pomeriggio il poeta Davide Rondoni introdurrà un dibattito che avrà come filo rosso la poesia nella società contemporanea al quale parteciperanno alcuni poeti di fama internazionale tra cui Paolo Lagazzi, Raquel Lanseros, Ikuko Sagyiama, Arnaldo Soldani, Wallis Wilde Menozzi.
La giornata proseguirà con uno scambio di poesie brevi tra cinque giovani poeti italiani che reciteranno un loro componimento, a questi risponderanno altrettanti poeti di cultura araba con altrettante poesie per dimostrare che là poesia è una forma d’arte che può diventare un forte mezzo di mediazione e comunicazione tra le diverse culture.
La giornata si concluderà con uno spettacolo in omaggio a Charles Baudelaire con la partecipazione degli attori Letizia Bravi e Alberto Baraghini e i danzatori Cristian Cucco e Alice Carrino della compagnia Susanna Beltrami.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Informazioni:
Tel. 045-592544
Federico Messini