Domenica 10 settembre 2023 torna la Giornata Europea della Cultura Ebraica, diffusa quest’anno in 101 località distribuite in sedici regioni, da nord a sud alle isole. L’iniziativa, alla quale partecipano trenta Paesi europei, è coordinata e promossa nel nostro Paese dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e apre alla cittadinanza le porte di sinagoghe, musei e altri siti ebraici, invitando ad approfondire la conoscenza di ebrei ed ebraismo.
La manifestazione, giunta alla ventiquattresima edizione, è stata insignita quest’anno della prestigiosa Medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
A fare da “filo conduttore” tra le centinaia di eventi che saranno organizzati in tutto il Paese, un tema inedito: “La bellezza”. Un’occasione per far conoscere e valorizzare il patrimonio storico, architettonico, artistico e archeologico ebraico in Italia e per riflettere sulle peculiari declinazioni del “bello” da un punto di vista ebraico.
Città capofila di questa edizione, ovvero il luogo dove si darà il via simbolico agli eventi in tutta Italia, sarà Firenze, patria del Rinascimento e da secoli simbolo di bellezza. Anche a Verona avrà luogo un fitto programma di iniziative, che si svolgerà presso la Sinagoga, in Via Portici, ed in altri luoghi come dal seguente programma.
Alle ore 10:30 alla Sinagoga di Verona si terrà l’apertura ufficiale della giornata con i saluti istituzionali e la presentazione del programma.
A seguire alle ore 11:00 La bellezza della musica un intermezzo musicale con la voce di Angel J. Harkatz Kaufman (Cantore Sinagogale) e all’Arpa Barbara Forneron.
Alle ore 11:15 il Rabbino di Verona Tomer Corinaldi terrà la conferenza “Che Hashem estenda i confini di Yefet e abiti nelle tende di Shem” (Genesi 9, 27) L’importanza della Bellezza nell’Ebraismo.
Alle ore 11:45 La bellezza della musica sempre con la voce di Angel J. Harkatz Kaufman (Cantore Sinagogale) e all’Arpa Barbara Forneron.
Alle ore 15:00 nel Salone della Comunità ebraica ci sarà l’inaugurazione della Mostra PLAY ZENO COSINI “La vita non è né brutta né bella, ma è originale” Riccardo Mauroner, curatore della mostra. Dal 13 settembre la Mostra sarà visitabile presso la Società Letteraria di Verona.
Alle ore 17:00 Piazzale davanti alla Sinagoga musica con Hagadà Klezmer Trio.
Alle ore 17:30 visita al Cimitero Ebraico di Verona in Via Badile.
Visite guidate alle ore 12:00 e alle ore 14:30 alla Sinagoga e Verona Ebraica con ritrovo in Via Rita Rosani, davanti alla Sinagoga.
Dalle 12:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:00 Esposizione “Momenti di vita ebraica” a cura di ADEI-WIZO sezione di Verona.
Alberto Speciale