Giornata contro il cancro: Oncologia clinica, terapie su misura per 2800 pazienti

 
 

Il cancro colpisce individui di ogni età, cultura e condizione sociale. Proprio per questo ogni persona affetta da cancro è unica: nel modo in cui affronta la diagnosi, nei bisogni terapeutici e nella rete di supporto che la circonda. Il motto del Cancer Day 2025-27, “United by Unique” (uniti dall’unicità) ricorda che è nella diversità delle esperienze individuali che si trova la forza collettiva. Un concetto che guida il lavoro quotidiano del Dipartimento di Oncologia Clinica dell’ULSS 9 Scaligera, che punta sull’approccio personalizzato e centrato sulla persona come chiave per ottenere i migliori risultati di salute.

Il Dipartimento comprende due UOSD Oncologiamedica a San Bonifacio e Villafranca, una UOC Oncologia a Legnago con all’interno l’Ematologia, una UOC Radioterapia Oncologica con all’interno laFisica Medica, una UOS Medicina Nucleare. Ogni anno vengono erogate oltre 55.000 prestazioni sfruttando i progressi delle scienze omiche per adattare le terapie alle caratteristiche specifiche di ogni paziente oncologico. Nel 2024 sono stati presi in carico circa 2.800 pazienti, erogati oltre 10.000 trattamenti radioterapici altamente personalizzati e somministrati 6.600 trattamenti infusivi antineoplastici, sempre più mirati alle caratteristiche molecolari della malattia.

L’Oncologia Clinica lavora in stretta collaborazione con chirurghi, pneumologi, gastroenterologi, neurologi, ortopedici, otorinolaringoiatri, e con infermieri e tecnici di Radiologia Medica, tutti uniti nell’obiettivo comune di offrire piani terapeutici completi e personalizzati. Il motto del World Cancer Day rappresenta un invito a unire sempre di più le forze: coinvolgendo i pazienti e le loro famiglie come partner attivi nel percorso terapeutico, e collaborando con altri professionisti sanitari.

«Il Dipartimento di Oncologia – commenta il direttore, Dott. Francesco Fiorica – è impegnato a promuovere un modello di cura che rifletta appieno il significato del motto “United by Unique”: una comunità solidale, capace di trasformare ogni diagnosi di cancro in una storia di speranza e resilienza. In questo Cancer Day celebriamo l’unicità di ogni individuo e la forza della nostra unione. Insieme, possiamo superare ogni sfida e costruire un futuro in cui il cancro non sia più una sentenza, ma un percorso di cura che possa portare sempre più alla guarigione».

Per sensibilizzare sulla prevenzione dei tumori, è in lavorazione una nuova web-serie in sei puntate dedicata alla corretta alimentazione, a cura del Direttore della Radioterapia, dei Direttori delle tre Oncologie, e del Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione – SIAN dell’ULSS 9 Scaligera, e prodotta da Meneghini&Associati. La miniserie, intitolata “Prevenire i tumori… a tavola” e rivolta in particolare al pubblico giovane, verrà pubblicata in primavera sulle pagine Facebook e Instagram e sulla WebTVdell’ULSS 9 Scaligera.