Giornata AntiSuperstizione: venerdì 17 agosto condividete per vincere il CICAP Fest 2018!

 
 

Venerdì 17 agosto torna la Giornata AntiSuperstizione (creata nel 2009) con una sfida fotografica che farà vincere l’iscrizione al prossimo CICAP Fest, secondo le modalità social ormai usuali.

Lo dice scherzando Massimo Polidoro, segretario nazionale del CICAP e già docente di Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca, ma la questione è seria: «Quando qualcuno crede che un oggetto, una persona o un comportamento abbiano il potere di portare sfortuna non fa che condizionarsi, e così, ritenendosi sfortunato, altera inconsapevolmente il suo comportamento e finisce per provocare gli eventi sfavorevoli che tanto lo spaventano». E allora vediamo come gettare alle ortiche inutili fisime e vincere:

In Liguria, alle 21.17 alla Casa del turismo – Giardini centrali di Spotorno (SV), Silvano Fuso illustrerà l’origine e il significato delle più comuni superstizioni; seguiranno prove pratiche per sfidare queste credenze e consegna delle “card di antisuperstizioso 2018” ai più coraggiosi. In collaborazione con il Comune di Spotorno.

In Valle d’Aosta dalle 16 alle 18 circa a Saint-Vincent, in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, verrà allestito uno stand dove sarà possibile cimentarsi in un “percorso a ostacoli per superstiziosi” con consegna dei “diplomi di AntiSuperstizioso” a chi lo completerà.

Chi si troverà in altre regioni, o sarà in viaggio, potrà comunque partecipare alla Giornata AntiSuperstizione grazie ai social network del CICAP: basterà rispondere con una immagine o un video alla domanda “che cosa vuol dire NON essere superstiziosi?”. Per esempio scattare una foto mentre si versa del sale, si passa sotto una scala, si apre un ombrello al chiuso, si coccola un gatto nero o si affronta in maniera divertente qualunque altra superstizione possa venire in mente. Per l’immagine più significativa, il CICAP mette in palio l’iscrizione al CICAP Fest: il festival della scienza e della curiosità (Padova, 14-16 settembre 2018)  o, per chi non potesse partecipare, un valore di 100 euro in pubblicazioni del CICAP; a ciò si aggiungono altri premi messi in palio dai gruppi locali.

Per partecipare, è sufficiente condividere, entro il 17 agosto, le immagini, taggando, oltre ad amici e familiari, anche il CICAP: Facebook: caricare la propria immagine nell’evento “Giornata AntiSuperstizione 2018” inserendo eventualmente il tag del proprio gruppo locale: @CICAP LOMBARDIA;@CICAP Veneto; @CICAP Cuneo; @CICAP Lazio; @CICAP Puglia; @CICAP Piemonte, @CICAP Toscana; @CICAP Sicilia; @CICAP Valle d’Aosta; @CICAP Ticino, @CICAP Liguria; @CICAP-Friuli Venezia Giulia; @CICAP Emilia Romagna; @CICAP Abruzzo e Molise. Twitter: condividere foto e video usando i tag #GAS2018, @cicap e il tag del proprio gruppo locale: @CicapLombardia; @cicap_toscana; @cicap_veneto; @cicapcuneo; @CicapPiemonte; @CicapTicino. Instagram: condividere foto, video o storie da 15 secondi inserendo i tag #GAS2018 e @cicap_naz.

Naturalmente, in bocca al lupo!

 

 
 
Alessandra Moro
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here