Giorgia Speri alla Segreteria provinciale di Confartigianato

 
 

Nuova Segretaria provinciale per Confartigianato Imprese Verona, la principale associazione di rappresentanza dell’artigianato a livello provinciale. Giorgia Speri, quarantuno anni, laureata in giurisprudenza e avvocato, da qualche giorno ha ufficializzato alla struttura associativa la propria nomina nell’importante ruolo direttivo.

Speri conosce bene il mondo di Confartigianato, per il suo percorso ultradecennale come dirigente, oltre ad aver guidato, nel ruolo di presidente, il Consorzio di Bacino Verona Due del Quadrilatero e il Cosp Verona Ets, Comitato per l’Orientamento Scolastico e Professionale.

“Il mio vissuto personale e lavorativo mi ha consentito di avere una visione a 360 gradi sul mondo delle imprese e delle associazioni di categoria attive sul territorio veronese – le sue parole – e mi auguro che le esperienze pregresse in ambiti direttivi contribuiscano a sviluppare il mio lavoro nell’apertura di un nuovo corso, per quanto riguarda la segreteria provinciale di Confartigianato Verona”.

“Assieme ai colleghi della Giunta associativa, con i quali abbiamo condiviso la nuova nomina, faccio un grande augurio di buon lavoro a Giorgia Speri – afferma il presidente Devis Zenari –. L’attende una sfida assolutamente stimolante, anche se impegnativa, e tutti assieme auspichiamo possa raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati”.

“Filo conduttore di tutte le esperienze che ho alle mie spalle – continua la nuova Segretaria – è sempre stata l’attenzione verso i giovani e la valorizzazione del ruolo femminile nel mondo del lavoro e della vita sociale. La cura delle nuove generazioni deve, senza se e senza ma, diventare una priorità, per assicurare un futuro a loro, come imprenditori se avviati verso tale percorso, e anche alla nostra associazione di rappresentanza del mondo imprenditoriale artigiano, che ha costante bisogno di rinnovamento”.

Secondo Speri, le associazioni di categoria devono tornare a ricoprire un ruolo da protagoniste nella società civile, “concentrandosi – afferma – nella ricerca di nuovi approcci, in primis con le persone e con le imprese, e poi con il mondo politico. Dovrà essere un avvicinamento più in linea con l’evoluzione del contesto socio-economico del nostro paese negli ultimi anni, dovremo snellirci e anche adattarci alle nuove dinamiche sociali e politiche. Tutto ciò non potrà prescindere dalla consapevolezza che la nostra associazione ha il dovere di costruire rapporti prioritari con gli associati e onorare la fiducia da loro riposta nel nostro ruolo, fornendo risposte, servizi e tutele”.

Tra gli obiettivi della nuova segreteria provinciale di Confartigianato, dunque, il sostegno sindacale e l’aiuto rivolto agli imprenditori, l’offerta di servizi tradizionali ed innovativi, l’attività di lobby, il rafforzamento del ruolo associativo come interlocutore privilegiato, disponibile e attento nei confronti di tutte le realtà amministrative, istituzionali e sociali del territorio.

“Faremo sentire la voce delle micro, piccole e medie imprese veronesi – conclude Giorgia Speri – ovunque ce ne sia bisogno”.