“Solo un’abbondante dose di rozzezza culturale, gretto provincialismo e disinformazione amministrativa può spiegare la dichiarazione del candidato sindaco Gennari del Movimento 5 Stelle in cui afferma che “solo Verona usa gioielli culturali per far negozi”. Si faccia un giretto a Venezia dalle parti del Fondaco dei Tedeschi per vedere come sia stato realizzato sul Canal Grande, senza proteste né della sinistra né dei 5 Stelle, un grande centro commerciale. E si ricordi quel che tutti sanno: che il Movimento 5 Stelle ha perfino inventato, con il Blog di Grillo, il Partito con inserzioni commerciali. Alla fine del percorso di acculturamento sul tema, forse il signor Gennari, se è in buona fede, potrà scoprire che il project sull’Arsenale, di proprietà del Comune di Verona, non è un Centro commerciale privato (niente parcheggi, niente distributori di benzina, solo negozi) ma si compone di varie funzioni, anche ad uso pubblico. Alcune di queste funzioni consentiranno al concessionario privato di allestire spazi commerciali e altre funzioni saranno a servizio della collettività e daranno modo di procedere all’allestimento di aree ricreative, spazi scolastici e d’incontro”
Così Flavio Tosi, in risposta al candidato Sindaco del Movimento 5 Stelle Alessandro Gennari, che in occasione dell’Agora’ cittadina aveva affermato che “solo Verona usa gioielli culturali per far negozi“.
A stretto giro di posta arriva la controreplica del “grillino”:
“Mettiamo da subito la parola fine all’etichetta di rozzi ed inesperti – chiarisce -. Le persone competenti nominate dall’attuale sindaco hanno portato agsm ad una multa di 5,3 milioni di euro e fondazione arena sull’orlo del fallimento. Il suo ex vicesindaco è agli arresti domiciliari per corruzione mentre l’attuale assessore allo sport ha patteggiato 5 mesi e 29 giorni per l’inchiesta sulle firme false per le scorse regionali.
Vogliamo parlare di Venezia come esempio?
L’arsenale del capoluogo lagunare è di assoluto rifermento per mostre ed eventi culturali. Senza contare forte marghera, dato temporaneamente in gestione ad alcune associazioni che passo dopo passo lo stanno restaurando dando un indirizzo socio culturale a tutto il compendio.
Ma gli esempi sono innumerevoli , a partire dal mattatoio di Piacenza fino al Matadero di Madrid .
Ricordo al sindaco tosi che in Europa ci sono altri tre arsenali militari:
Monaco, Vienna e Portsmouth. Tutti musei militari.
Solo noi diamo in concessione i nostri gioielli di famiglia per fare negozi“.