Arsenale: quanto peserebbe la penale in caso venga dimostrata l’assenza di pubblica utilità? È questa la domanda che il Movimento 5 Stelle ha rivolto alla giunta dopo il blitz della maggioranza in consiglio comunale, che ha ignorato le quasi 700 osservazioni poste dai cittadini in merito a un monumento che è «bene pubblico» per eccellenza.
«Siamo in attesa della risposta – fa sapere Alessandro Gennari, candidato sindaco del M5S – Una cosa è sicura: faremo di tutto perché si arrivi alla fine di questa amministrazione senza aver indetto il bando di gara».
«Noi siamo per un Arsenale pubblico – ribadisce Gennari – che possa essere un contenitore di cultura, sede temporanea di mostre e spettacoli teatrali e, allo stesso tempo, polo museale ed incubatore di start-up. Inoltre la sua naturale vocazione è luogo di passaggio pedonale e ciclabile protetto dal traffico. Il ritorno alla naturalità della città, compresi i suoi quartieri, è del resto la bussola su cui si orienterà l’urbanistica del Movimento 5 Stelle. Un nostro progetto alternativo esiste già e parte proprio da questi principi».