Un nuovo servizio migliora l’accessibilità di Gardaland: da quest’anno i visitatori con disabilità potranno prenotare una guida specializzata, che li accompagnerà nel parco, facilitandone gli spostamenti e l’accesso alle attrazioni. Il servizio si chiama EASY RIDER ed è realizzato dal parco insieme alla Cooperativa Sociale YEAH, con cui da due anni collabora per favorire la fruizione delle informazioni e il divertimento all’interno.
Al tavolo di lavoro è stata invitata, l’anno scorso, anche l’associazione Blindsight Project che, come spiega Massimiliano Bellini, addetto alle relazioni esterne, “constatò il divieto d’accesso ai cani guida, e alle persone disabili visive, in numerose zone del Parco“. Tutto questo oggi non esiste più. “Chiedemmo l’accesso libero e gratuito, come da legge dello Stato Italiano n.37/74, al cane guida che accompagna un visitatore disabile visivo. Naturalmente su alcune attrazioni è vietato per sicurezza l’ingresso anche alla persona disabile, e non solo al cane guida, ma testandone numerose e con scrupolo, insieme al direttore di Gardaland, Danilo Santi, si è evidenziato che molte sono quelle su cui possiamo andare accompagnati, su alcune solo con guida umana, su altre anche col nostro cane guida, ad esempio: Transgardaland Express, Flying Island, Albero di Prezzemolo, Time Voyager, Monorotaia e Funny Express. Un bel traguardo italiano per la convenzione Onu per persone disabili e anche per la democrazia“. Per chi ha problemi di vista sono tutte accessibili, tranne “Sequoia Adventure”.
Easy Rider esiste anche per facilitare i gruppi di persone che hanno al loro interno ospiti con disabilità: si potrà prenotare una guida per andare alla scoperta del parco e vivere al meglio la giornata.
Ulteriori informazioni: https://www.gardaland.it/media/380213/gardaland-guida-accessibile-disabili-sensoriale-2017-ita.pdf .