Gala per Mozart con la Kammerorchester Basel: giovedì 19 al Ristori

 
 

Giovedì 19 aprile il teatro Ristori propone l’ottavo appuntamento della stagione concertistica 2017 – 2018 con un gala dedicato al grande compositore salisburghese Wolfgang Amadeus Mozart con la Kammerorchester Basel, una delle orchestre da camera di riferimento nel panorama della musica classica, diretta da Umberto Benedetti Michelangeli e la soprano svizzera Regula Mühlemann, regolare ospite al prestigioso Festival di Lucerna, considerata una delle migliori voci della sua generazione: un’ascesa rapidissima, che l’ha portata a cantare con nomi ai vertici del mondo musicale internazionale, orchestre come i Berliner Philharmoniker, la London Symphony Orchestra, direttori come sir Simon Rattle e Daniel Harding, in sedi come il Festival di Salisburgo e la Staatsoper di Berlino.

La Kammerorchester Basel è una delle orchestre da camera di riferimento nel panorama della musica classica; grazie a una innovativa indipendenza artistica, Kammerorchester Basel è sempre alla ricerca di strade interpretative nuove e di vasta portata, attraverso un costante sviluppo del suo suono sia con strumenti antichi che moderni: questa diversità è diventata il suo marchio internazionale. La nomina a direttore ospite principale di Giovanni Antonini ha dato vita a una fruttuosa collaborazione: il ciclo Beethoven, ad esempio, nel quale l’Orchestra e il direttore italiano – famoso nell’ambito della musica antica – hanno lavorato insieme e la registrazione ha vinto il premio Ensemble dell’anno di ECHO Klassiek nel 2008.

La Kammerorchester Basel, in alternanza con Il Giardino Armonico, eseguirà e registrerà in cd, dirette da Giovanni Antonini, tutte le 107 sinfonie di Haydn entro il 2032. Un altro ciclo completo è programmato (e registrato) entro i prossimi tre anni: le Sinfonie di Schubert dirette da Heinz Holliger. Oltre ai classici viennesi e ai programmi barocchi l’Orchestra promuove musica contemporanea.

 
 
Alessandra Moro
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here