Per i giorni 23 e 24 settembre l’associazione “Verona città Fortezza” organizza delle visite guidate a Forte San Procolo.
Il forte venne realizzato tra il 1840 e il 1841, su progetto del grande architetto austriaco Franz Von Scholl, ed è una fra le prime opere realizzate nelle varie campagne fortificatorie della stagione asburgica veronese. L’area di Forte San Procolo è quasi sconosciuta alla maggior parte dei veronesi da quando, abbandonato dai militari, si è trasformato in un vero bosco urbano. Il comune di Verona ha iniziato nel 2020 l’iter burocratico che lo porterà ad ottenere da parte del Demanio statale la cessione del sito del forte. Attualmente il Comune ha ottenuto dal Demanio di poter eseguire i lavori di pulizia, sfoltimento e regolazione dell’area boschiva.
L’associazione “Verona città Fortezza” tramite un Patto di Sussidiarietà con il Comune, si sta facendo carico della piccola manutenzione e della organizzazione delle visite al Forte. Visite come quelle del prossimo fine settimana che si spera coinvolgano numerosi cittadini, soprattutto giovani, che si possano appassionare allo studio e conservazione del patrimonio della nostra città.
Le visite sono prenotabili attraverso Eventbrite al seguente link: veronacittafortezza_aps.eventbrite.com
Alberto Speciale