Riprende il via anche quest’anno Cucine a Motore, il grande Food Truck Festival itinerante. La prima tappa del tour sarà in Piazza Umberto I a San Giovanni Lupatoto (Verona) a partire da domani venerdì 12 aprile e sino a domenica, per poi proseguire nelle più belle piazze della penisola.
Una carovana itinerante che vede veri e propri ristoranti su ruote capaci di dare un tocco gourmet e di qualità al cibo di strada. I food truck, selezionati con cura tra le numerose candidature ricevute, servono “in strada” cibi buoni e genuini, preparati con prodotti scelti di qualità. Colore, gusto, qualità e creatività contraddistinguono le cucine a motore, sia nello stile dei truck che nei piatti proposti.
Cucine a Motore è un format rodato da anni che riesce a far parcheggiare nella stessa piazza i migliori food truck che propongono piatti italiani e stranieri, per accontentare ogni palato e guidarlo in un gustoso viaggio culinario.
LE RICETTE
Il comunicato – a cura di StudioVentisette – riporta infine una serie di veri e propri “piatti”, ognuno appartenente ad una realtà gastronomica precisa e (consentitelo) fantasiosa nel nome.
Cucinati su ruote saranno i migliori hamburger di bufalo di Bufalo Grill e la tartare di fassona e fonduta di Castelmagno di Blackland Burger.
Per gli amanti del fritto ci sarà quello originale napoletano di Fritto e Fritto e il pesce fritto di alta qualità di Sani come un Pesce.
Spaziando nella cucina regionale troviamo i classici della cucina toscana, dal lampredotto alla pappa col pomodoro de Il Toscanaccio, la tradizionale piadina farcita de La Piada Romagnola, i piatti della tradizione sicula con La Sicilia di Serafino, le specialità ascolane con arrosticini, olive ascolane e il fritto dell’adriatico con Ape Scottadito, cacio e pepe, gricia e amatriciana del Hostaria Mobile.
E ancora: tagli freschi e specialità equine della Macelleria Equina Pagliarini, patate olandesi fritte in olio d’arachidi e oltre 20 tipi di salse di Chef Peter on the Road.
Non mancheranno poi le specialità del mondo vegetariano di Ginger e i piatti completamente privi di glutine di Le Zero Grano.
Si spazierà oltre i confini nazionali con il delizioso pastrami di Pastrami by Casa Largher e Nura con la cucina indiana specifica del Kerala.
Grande spazio ai dolci e dessert con gelato, cupcake, tiramisù e cookies artigianali di Carcake e per concludere un buon caffè di Lady Caffé.
Ad accompagnare questi tre giorni di sapori e colori ci sarà la birra di qualità, grazie alla partnership con Forst, che proporrà una selezione dei propri prodotti tradizionali e speciali.