A seguito della delibera del Consiglio provinciale n. 16/2021 è stato liquidato con Determinazione n. 2303 del 06 agosto 2021 il contributo straordinario di 1 milione di euro alla Fondazione Arena di Verona.
Il sostegno economico, finanziato dalla Provincia di Verona con l’avanzo di amministrazione 2020, è stato chiesto nel mese di maggio 2021 dalla Fondazione Arena di Verona alla Provincia evidenziando la difficile situazione causata dalla pandemia da Covid-19 all’attività lirico sinfonica dell’Ente.
Leggendo la Determina provinciale desta stupore il fatto che, nonostante la “richiesta straordinaria”, sono trascorsi circa 20 giorni prima che la Fondazione comunicasse alla Provincia di Verona, come da richiesta, la documentazione attestante gli estremi del conto corrente sul quale effettuare il pagamento nonché l’indicazione delle ritenute e/o tassazioni alle quali è assoggettata la Fondazione stessa, in relazione al contributo provinciale, oppure l’eventuale esenzione.
Reattiva invece la Provincia che dopo aver ricevuto la nota di riscontro della Fondazione Arena il 5 agosto ha liquidato l’importo il giorno successivo.
Alberto Speciale