Le attività del Fogolâr Furlan di Verona – aderente all’ “Ente Friuli nel Mondo” di Udine e collegata con gli altri Fogolârs Furlans nazionali ed internazionali – riprendono, alternando cultura e convivio: giovedì 21 settembre, alle ore 18, nella sede di vicolo dietro S. Andrea 8/c, il gen. Roberto Rossini, consigliere dell’associazione, presenta l’ultimo suo lavoro di ricerca e documentazione storica, realizzato in collaborazione con Enrico Meliadò: “Le donne nella grande guerra 1915-18”, le portatrici carniche e venete, gli angeli delle trincee.
Domenica 24 settembre, alle 13, sempre in sede, va in tavola una degustazione di specialità, su organizzazione del gruppo corale; prima (10.30) è possibile partecipare alla visita guidata dalla prof.ssa Roberta Maoli alla chiesa di S. Maria in Organo, e in particolare alla sagrestia, recentemente restaurata negli affreschi e nei capolavori di arte lignea di Fra Giovanni da Verona.
La tradizionale “Festa d’autunno” è prevista per domenica 22 ottobre dalle 13 al ristorante “Al Fiore” di Peschiera del Garda e contempla anche la visita al museo Nicolis di Villafranca(ore 10) .