Il Fogolâr Furlan è un’associazione che va oltre il termine tecnico: è un convivio che scalda i cuori di chi è lontano dalle proprie radici e che sente comunque profondamente, come i friulani fuori dal Friuli. A Verona si è creato nel 1977 e, come tanti altri fogolârs, aderisce all’ente Friuli nel Mondo; si dedica ad attività culturali, ricreative, di intrattenimento e di promozione sociale, rivolte ai soci friulani e veronesi, e non manca la promozione e la valorizzazione del territorio, dei prodotti tipici e della enogastronomia d’eccellenza delle regioni di origine e di residenza.
In anteprima rispetto a Vinitaly 2017, il gruppo veronese, con il supporto di Friuli nel Mondo, si è rimboccato le maniche per offrire una ulteriore vetrina ai prodotti regionali, organizzando venerdì 7 aprile, al ristorante Bacco d’Oro – Parco di Venere (Mezzane di Sotto), la quinta “Serata enogastronomica friulana” (dalle ore 20), che ospiterà anche il presidente di Friuli nel Mondo Adriano Luci e la consigliere delegata per la cultura dal sindaco di Verona Antonia Pavesi. Il presidente del Fogolâr di Verona, Enrico Ottocento, prevede “circa 200 ospiti e molti importanti operatori del settore enogastronomico friulano, che poi saranno presenti anche a Vinitaly“. Durante la serata saranno consegnate le targhe ricordo del quarantesimo.
“Verona è sede storica della vetrina internazionale Vinitaly – riprende Ottocento – dove confluiscono migliaia di produttori ed esperti dell’enologia mondiale. La presenza qualificata dei produttori ed esperti friulani è notevole e ben supportata dalla Regione Fvg. Riteniamo, come sodalizio friulano in Veneto, che si può lavorare maggiormente in questo senso, sviluppando ulteriori iniziative di marketing e immagine a contorno della manifestazione, come altre regioni già fanno. E’ con questa idea che, con i nostri pur modesti mezzi, siamo partiti sei anni fa con la serata enogastronomica friulana, per valorizzare e promuovere i nostri bravi vignaioli, ma anche le eccellenze del nord-est, convinti che questo sia uno degli obiettivi che un moderno Fogolâr Furlan si deve porre”. Alla serata parteciperanno l’enologo e produttore Fabio Coser, Dario Ermacora presidente regionale Coltivatori FVG e del consorzio produttori FCO e i noti vignaioli Franco Toros, Nicola Lorenzon, Pietro Pittaro, che presenteranno i loro vini in abbinamento con le specialità friulane preparate dallo chef del Bacco d’oro, tra cui l’irrinunciabile frìco in versione friabile e gli affettati di Sauris.