Five Points: un nuovo festival itinerante – https://www.veronanews.net/five-points-nuova-rassegna-itinerante-suonare-verona-settembre/ – scatta da stasera 2 settembre, alle 20.45 nell’auditorium della Gran Guardia, presentandosi con un “Omaggio a Brahms”, eseguito da musicisti di livello internazionale, in partnership con “Soave Versus” e sotto il patrocinio del Comune di Verona.
Dal 2 al 30 settembre, 40 eventi gratuiti animeranno Verona, grazie all’organizzazione dell’associazione BTMusic e Yoloco, in partnership con Agsm e Amia; questa serata inaugurale porta in scena il trio Op.8 (violino, violoncello, pianoforte), Op. 40 (violino, corno e pianoforte) e Op. 114 (clarinetto, violoncello e pianoforte) di Johannes Brahms: un programma che, per varietà (tre trii per tre differenti organici), si può definire una prima assoluta.
Di spicco gli interpreti: Bin Huang, la più importante violinista cinese, rivelatasi al mondo a soli 14 anni vincendo la prestigiosa Junior Wienawski International Violin Competition in
Polonia; Wen-Sinn Jang talento mondiale del violoncello; Giampiero Sobrino, clarinettista che si è imposto fin da giovanissimo a livello internazionale, per anni primo clarinetto nell’orchestra Rai di Torino e attuale vicedirettore artistico della Fondazione Arena; Andrea Leasi, primo corno dell’orchestra dell’Arena di Verona; Edoardo Maria Strabbioli, pianista regolarmente impegnato in concerti internazionali sia di musica sinfonica che di musica da camera, didatta e fine conoscitore della poetica brahmsiana.
L’ingresso, come già indicato, è gratuito ed i partecipanti potranno usufruire di una riduzione sul biglietto per la degustazione che Soave Versus propone per domani 3 settembre, alle ore 18, sempre in Gran Guardia.
Five Points proseguirà con quattro concerti ai bastioni Vallo Città di Nimes negli altri quattro sabati di settembre (9-16-23-30), quattro conferenze a Santa Maria in Chiavica (4-11-18-21), quattro masterclass alle Cantine de l’Arena (16-17-23-24) e lezioni di musica gratuite per tutta la durata della manifestazione nella sede dell’associazione BTMusic di via Fincato. A tutto ciò si aggiungono numerosi eventi itineranti in diversi angoli, locali, esercizi commerciali della città, con musica, degustazioni, esibizioni d’arte e corsi d’artigianato.
Five Points si declina anche come solidarietà, con esibizioni musicali alla Casa Circondariale di Montorio e al Policlinico di borgo Roma, per portare la musica in luoghi spesso trascurati e, invece, particolarmente bisognosi di contributi sociali, umani, vitali.