Sistema in assestamento. Si segnala attenzione alla giornata del 3 maggio con tre importanti eventi in città. Comune e Polizia Locale al lavoro per un piano del traffico specifico.
Vanno diminuendo i disagi viabilistici in prossimità del cantiere di via Città di Nimes, grazie ad un’insieme di fattori che sta funzionando. Come il maggior utilizzo da parte dei cittadini dei mezzi a due ruote, l’ordinanza sindacale che vieta ai tir il transito dalle 7 alle 9 in prossimità dei lavori e il costante presidio della Polizia Locale, nuove abitudini e accorgimenti che hanno portano ad una diminuzione del flusso di traffico, rientrato oggi in parametri accettabili.
Positivo il bilancio per i mezzi pubblici: tutti gli autobus hanno rispettato l’orario, a cominciare da quelli che effettuano il servizio per le scuole. La terza giornata da bollino nero conferma i buoni segnali di ieri, grazie alla risoluzione di alcune criticità.
Migliorata la viabilità da sud, che non ha risentito di alcun disagio.
Scorrevole il traffico su via Tombetta, via Mantovana e viale Piave, quest’ultima con il traffico in tilt solo per un paio d’ore a causa di un incidente frontale causato da un Tir che ha imboccato contromano il sottopasso prima della Fiera.
Risolta anche la criticità per chi proviene da ovest e dal Lago: la percorrenza Saffi-Stradone Porta Palio-via Scalzi-via della Valverde, che ieri aveva subito dei rallentamenti, oggi è stata fluida.
L’obiettivo per i prossimi giorni è di mantenere l’equilibrio raggiunto e se possibile di migliorarlo.
L’invito alla cittadinanza è perciò quello di incentivare ulteriormente l’uso dei mezzi a due ruote e di continuare a tenersi informati, anche rispetto agli eventi già in programma che comportano maggiori arrivi in città.
Mercoledì 3 maggio è previsto infatti in Arena il concerto del Volo, al Bentegodi l’Hellas Verona ospiterà l’Inter, mentre in Fiera verrà inaugurato l’evento Samoter.
Il Comune è già al lavoro per predisporre un piano specifico di cui verrà data ampia informazione nei prossimi giorni. “Il sistema è in assestamento e sotto costante monitoraggio – afferma l’assessore alla Mobilità Tommaso Ferrari-. Aggiustiamo in questi giorni alcuni particolari che emergono dall’analisi h24 della situazione. La giornata di mercoledì 3 maggio con tre importanti eventi in città si preannuncia complicata, una sfida importante e per richiamiamo la massima attenzione di tutti”.
“Ringrazio per il costante presidio il corpo della Polizia Locale che in maniera puntuale risolve ogni giorno nodi di traffico importanti – ha detto il presidente di Amt3 Giuseppe Mazza-. Con la settimana prossima inizieranno i lavori per l’unificazione dei sottopassi e con l’impresa che segue le operazioni stiamo cercando di capire come comprimere i tempi per terminare il cantiere prima della data stabilita in aprile dell’anno prossimo. In questi primi giorni di avvio lavori, ringrazio i veronesi per la comprensione e per essere loro stessi attori protagonisti nell’attuare alcune modifiche alle loro abitudini per gravare il meno possibile sul traffico nella zona cantierizzata”.