Il Festival in Bicicletta nasce dalla volontà di sensibilizzare i cittadini sulla mobilità sostenibile, promuovendo l’utilizzo della bici come mezzo amico dell’ambiente. La manifestazione, infatti, vuole incentivare giovani, adulti e bambini a riscoprire la bicicletta attraverso un calendario di eventi, incontri, biciclettate per far vivere un’esperienza unica sulle due ruote e promuovere uno stile di vita sano, basato sul rispetto dell’ambiente, sulla tutela del clima e sul miglioramento delle abitudini di tutti i giorni.
Tra gli eventi principali Verona E-Bike Days, due giorni dedicati ai test delle bici elettriche, Bimbinbici, l’evento dedicato alle famiglie, VeloNotte Romeo, il viaggio notturno alla scoperta della città e momenti di avvicinamento alla bici per tutti. Durante i nove giorni di Festival, sono in programma numerose attività per appassionare i partecipanti di tutte le età al mondo delle due ruote: eventi, convegni, biciclettate e incontri di vario genere che hanno come comune denominatore il mondo delle due ruote.
Quest’anno, il Festival in Bicicletta, oltre alla casetta Info point in Piazza Bra, avrà la sua base presso l’Ex Arsenale. Da qui prenderanno il via numerose gite organizzate direttamente da FIAB Verona e nel primo weekend, il 6 e 7 maggio, prenderà vita il Verona E-Bike Days, due giorni dedicati alla mobilità elettrica su bici a pedalata assistita con prove e test gratuiti. Tra gli eventi di apertura del Festival l’evento speciale VeloNotte Romeo, la pedalata notturna, con partenza alle 22, per scoprire Verona con occhi nuovi e con la guida in diretta radio di illustri storici e studiosi. Un format che da Mosca arriva a Verona dopo aver toccato importanti capitali mondiali, quali New York, Istanbul, Londra, San Pietroburgo e Roma. Sempre nel corso del primo fine settimana, in collaborazione con la Commissione sostenibilità dell’Università di Verona e l’Ordine degli Ingegneri – attività OPEN, domenica 7 maggio, dall’Ex Arsenale partirà l’8a EnerGita, l’escursione in bicicletta da Verona a Arcè di Pescantina alla scoperta delle centrali elettriche ad acqua fluente per conoscere i luoghi di produzione delle energie rinnovabili. Numerosi saranno anche i momenti di approfondimento che trattano il tema bicicletta da diversi punti di vista: dal cicloturismo all’incontro con i mobility manager aziendali, dall’approfondimento sul PUMS (Piano Urbano Mobilità Sostenibile) all’incontro con i candidati sindaco fino ai momenti per i ragazzi delle scuole superiori con una mattinata interamente dedicata a loro. Tante altre saranno le attività organizzate nel corso della settimana, dalla caccia al tesoro al contest bike sharing alle diverse biciclettate nel centro di Verona e che si spingono fino alla provincia. Domenica 14 maggio, la chiusura del Festival avverrà in grande stile con due eventi dedicati alle famiglie e all’intera città: al mattino Bimbimbici, l’evento di FIAB che coinvolge famiglie e bambini che dalla provincia arrivano in città e partono per una pedalata per le vie del centro storico; mentre al pomeriggio la scena si sposterà in Piazza Bra, dove ci sarà una vera e propria festa, il Bike Party, dedicato alle biciclette con intrattenimenti, spettacoli, esibizioni e tante prove per tutte le età!