Festa dello Sport nel fine settimana

 
 

Torna la festa dello Sport del Comune di Verona. Le Circoscrizioni 6^ e 7^, in collaborazione con le associazioni del territorio, hanno preparato un ricco calendario di eventi dimostrativi in una vasta gamma di discipline per avvicinare i giovani alla pratica sportiva e fare conoscere alle famiglie l’offerta del territorio.

In Circoscrizione 6^ si comincia sabato 7 settembre dalle 9 alle 12 con attività di avviamento rivolte alla fascia d’età dai 6 ai 14 anni nel basket, pallavolo, parkour, calcio, pattinaggio, rugby, baseball, yoga, baskin e cheerleading. Si prosegue domenica 8 settembre dalle 16 alle 19 con tornei di basket e pallavolo dedicati agli over 14 enni e festa finale alle 19 all’Oratorio Canossiano della Chiesa di Santa Maria Addolorata con l’esibizione di Neon Athletics. Le attività sono dislocate in diversi punti della territorio.

In Circoscrizione 7^ l’appuntamento è al Centro Sportivo Cabianca di via Fedeli domenica 8 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18. Ci saranno dimostrazioni di varie discipline sportive come il calcio, pallavolo, pallacanestro, atletica, ginnastica artistica, arti marziali, bocce, majorettes e altro ancora. La manifestazione prevede cucina aperta a pranzo e, dalle 16, gonfiabili, truccabimbi e laboratori per i più piccoli.

“Sesta Sport Games, giunta alla sua seconda edizione dopo il grande successo dell’anno scorso, diventa ancora più inclusiva con l’introduzione del baskin – commenta la presidente della Circoscrizione 6^ Rita Andriani –. Sarà una bella occasione di sport e divertimento. L’iscrizione con il qr code sul volantino è libera e gratuita ad entrambe le giornate, ma obbligatoria per l’assicurazione, e in omaggio ci sarà la maglietta dell’evento. Ringrazio le società sportive che hanno aderito all’iniziativa, quest’anno ancora più numerose, che si sono messe generosamente a disposizione dei giovani del nostro quartiere. Come l’anno scorso gli eventi saranno in più spazi del quartiere, coinvolgendo anche altre realtà significative del territorio come l’università, la scuola, gli oratori, gli alpini, in un’ottica di rete e sinergia tra più soggetti che operano per il bene del quartiere”.

“Quest’anno – aggiunge Michele Veronesi, coordinatore della Commissione Sport della Circoscrizione 6^ – è aumentato il numero delle società sportive che partecipano: sono 13, rispetto alle otto di un anno fa. Per due giorni, 7 e 8 settembre, proporranno attività di avviamento allo sport per bambini e ragazzi in quattro diversi punti della circoscrizione: parco di San Marco, parco di via Casorati, palestra di Scienze motorie e scuola Guarino. Le iscrizioni stanno andando bene e contiamo che aumentino ancora, d’altra parte si tratta di un’occasione importante per le famiglie di avvicinare e conoscere le tante discipline sportive che si praticano sul territorio”.

“Per il secondo anno consecutivo torna la Festa dello Sport in Settima Circoscrizione. Un evento che ho organizzato in collaborazione con il Presidente Pozzerle e il Centro Fratelli Cabianca di via Fedeli, che funge da associazione capofila dell’evento – dichiara Mirko Filippini, coordinatore della Commissione Sport della Circoscrizione 7^ -. Si tratta di una bella opportunità per le famiglie, dato anche il coinvolgimento dei più piccoli che nel pomeriggio potranno utilizzare i gonfiabili e provare l’esperienza del truccabimbi. Con la registrazione gratuita presso il gazebo della Circoscrizione, presentandosi accompagnati da un adulto, bambini e ragazzi riceveranno in omaggio la t-shirt della Festa dello Sport. Un gadget simbolo per far ricordare il tempo passato assieme tra sport, aria aperta e e divertimento”.

“La Festa dello Sport – conclude il presidente della Circoscrizione 7^ Carlo Pozzerle – è un evento molto importante perché mette in connessione i giovani e le famiglie con le tante realtà del territorio che con passione promuovono la salute, il talento e i valori positivi legati alla pratica sportiva, contribuendo a rafforzare la nostra comunità”.