Equilibrio, vita. Alla Gran Guardia i “custodi” dell’acqua ne celebrano la giornata mondiale

 
 

“Custodi dell’Acqua”

Un titolo ancora più importante poiché va a rendere omaggio (involontario) ad una nobile tradizione che omaggia una lettura “romantica” ma incisiva del presente.
Qui i riferimenti vanno alla versione “single” – Il Custode dell’Acqua di Franco Scaglia – e ad una meno “popolare” riguardante la battaglia della Carnia nel preservare territorio, tradizioni e ambiente dai soliti e interminabili(?) abusi dell’economia privatizzante.

Stesso livello di guardia, di protezione, di controllo degli sprechi per quanto concerne il nostro “Oro blu“; venendo alle vicende scaligere, quest’oggi nella sala buvette della Gran Guardia Acque Veronesi ha voluto celebrare l’edizione 2019 della Giornata Mondiale dell’Acqua.
Un incontro divulgativo sul tema, risorsa fondamentale per l’equilibrio e la vita.
Un bene primario che però non è ancora per tutti e sulla cui carenza per gli anni a venire l’Onu ha già lanciato più allarmi.

Tre sono stati i filoni portanti dell’evento: “water safety plan“, i piani di sicurezza dell’acqua che i gestori idrici portano nelle case; “fuori dalla plastica“, un percorso ambientale con al centro Acque Veronesi e il comune di Verona; “smart plant“, l’innovativo progetto europeo con un cuore tutto veronese che mira a recuperare materie prime dai depuratori urbani.
L’evento ha registrato la partecipazione di tutta la filiera del servizio idrico integrato, con in testa vertici e tecnici di Acque Veronesi, la società che gestisce il servizio idrico in 77 CVomuni della provincia scaligera. Tra i presenti il segretario generale di Ape (Aqua Publica Europea) Milo Fiasconaro, il segretario generale di Viveracqua Diego Macchiella, l’assessore all’ambiente del comune di Verona Ilaria Segala, presidente di Ato Veronese, il presidente di Legambiente Veneto Luigi Lazzaro e il responsabile del dipartimento di Biotecnologie dell’Università di Verona David Bolzonella.  Il sottosegretario all’Ambiente Vannia Gava è intervenuta con un videomessaggio.

Un momento particolarmente importante di studio e di sensibilizzazione sulla risorsa più importante del Pianeta. Come ogni anno anche Acque Veronesi è in prima fila per coinvolgere ed informare la collettività sull’importanza dell’ “Oro Blu” e su tutto ciò che quotidianamente aziende come la nostra fanno per preservare e gestire al meglio questa fondamentale risorsa – ha detto il presidente di Acque Veronesi Roberto Mantovanelli Una tavola rotonda che ha rappresentato, grazie alla partecipazione di esperti ed addetti ai lavori, un’occasione di  riflessione sull’uso consapevole delle risorse idriche e sulla cultura dell’acqua, patrimonio comune ed inalienabile delle generazioni presenti e future”.

L’acqua è un bene primario dell’umanità, la cui conservazione e corretto utilizzo dovrebbero rappresentare obbiettivi comuni a tutti – sottolinea l’assessore all’Ambiente Ilaria Segala –. Anche per questo, lo scorso novembre, sono state distribuite in Comune 500 borracce in alluminio a ciascun dipendente, da utilizzarsi al posto delle bottiglie di plastica, che inquinano e sono dannose anche per la salute. Obbiettivo del progetto, promuovere la riduzione dell’utilizzo di bottiglie di plastica, informando la collettività sui potenziali rischi e offrendo così una valida alternativa per un consumo ecosostenibile dell’acqua“.

La Giornata Mondiale dell’Acqua è una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1992 che si celebra contemporaneamente in tutto il mondo il 22 marzo.

 

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here