Elina Garanča debutta con Carmen all’Arena di Verona

 
 

di Mauro Bonato

Sarà Elina Garanča, mezzosoprano lettone la protagonista di Carmen nella ricostruzione filologica della monumentale Carmen voluta da Franco Zeffirelli che aprirà il festival Arena di Verona Opera Festival.

L’annuncio di Cecilia Gasdia da Madrid, a Verona sul palcoscenico sotto le stelle “la miglior Carmen degli ultimi 25 anni”, il nome illustre di Elina Garanča si aggiunge all’importante lista di artisti di assoluto prestigio che a Verona hanno incontrato decine di migliaia di spettatori, da Gigli, Tebaldi, Del Monaco, Callas (che qui fece il suo trionfale esordio internazionale) a Pavarotti, fino alle grandi stelle di oggi, come Kaufmann, Netrebko, Yoncheva, Álvarez, Alagna, Grigolo

Carmen, protagonista della novella omonima di Mérimée immortalata dalla musica di Bizet, avrà la voce e il volto di Elina Garanča nelle recite di giovedì 11 e domenica 14 agosto.

Il mezzosoprano lettone, già di casa nei teatri e nelle terre di Spagna, è fra le artiste più richieste al mondo e vanta un eclettico repertorio, dal Belcanto a Wagner, con successo di pubblico e critica e un’esclusiva discografica, è un’artista di riferimento per Carmen, interpretata nei teatri più importanti del mondo, da Londra a Monaco, da Valencia a New York.

L’artista affronterà questo ruolo sul grande palcoscenico dove Carmen è l’opera più amata e rappresentata dal 1914, seconda solo all’Aida verdiana, e lo farà nel migliore riallestimento possibile, storicamente accurato e tecnologicamente aggiornato, della visione zeffirelliana.

“Siamo raggianti del tanto atteso debutto di Elina Garanča in Arena per Carmen secondo Zeffirelli: – dichiara Cecilia Gasdia, Sovrintendente e Direttore Artistico della Fondazione Arena di Verona – è un’artista meravigliosa con la quale è subito nata una splendida sintonia che renderà le sue Carmen d’agosto due serate uniche e imperdibili, come è nello spirito dell’Arena di Verona”.

«Calcare per la prima volta questo palcoscenico mi rende davvero felicissima, – aggiunge Elina Garanča – in un ruolo amatissimo che mi ha dato grandi soddisfazioni. Sono onorata di interpretare il personaggio più iconico di Spagna, mia seconda casa, nella bellissima e complessa visione di Zeffirelli”.

Per il 99° Arena di Verona Opera Festival, l’allestimento di Franco Zeffirelli in Arena, arricchito dai costumi di Anna Anni, viene ricostruito da Stefano Trespidi, vicedirettore artistico della Fondazione Arena di Verona.
Carmen è il titolo inaugurale del 99° Arena di Verona Opera Festival 2022 e va in scena per 9 serate dal 17 giugno al 27 agosto.

 
 
Mauro Bonato
Classe 1959. Sono iscritto all’ordine dei giornalisti dal 1983. Sono stato il responsabile dell’ufficio stampa di Amia per oltre trent’anni. Appassionato di storia e cultura veronese ho fondato la rivista Civiltà veronese e una casa editrice che ha pubblicato importati volumi, tra cui alcuni racconti inediti di Emilio Salgari e “Le invenzioni del cerusico coltelli di Berto Barbarani”. Appassionato di storia religiosa ho pubblicato oltre mille schede biografiche di santi, beati, venerabili e servi di Dio. Dopo aver fatto il parlamentare, il sindaco e il consigliere comunale, da pensionato voglio torno ad occuparmi di quanto mi appassiona.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here