Gli uffici comunali sono al lavoro per ottenere un nuovo finanziamento pubblico da investire sull’efficientamento energetico degli edifici scolastici.
Nello specifico, per sostituire tutti i serramenti esterni della scuola media ‘Fedeli’ in via Abruzzo, in terza Circoscrizione.
Un intervento il cui costo è preventivato in 990 mila euro e che servirà per rendere l’edificio efficiente e riammodernarlo dal punto di vista energetico, dotandolo di serramenti esterni in linea con le normative e che renderanno la scuola più accogliente e confortevole.
Il piano di fattibilità è già stato approvato dalla giunta comunale, così come l’inserimento dell’intervento nel piano triennale della opere pubbliche, condizione, questa, indispensabile per partecipare al bando ministeriale e concorrere al finanziamento statale.
Già finanziata, invece, la costruzione della nuova scuola dell’infanzia ‘Sole e Luna’, in settima Circoscrizione, per la quale il Comune ha partecipato ai bandi del PNRR ottenendo il riconoscimento di 3 milioni di euro quale importo necessario alla realizzazione dell’opera.
Qui l’iter amministrativo è già nella fase progettuale, che prevede la costruzione ex novo dell’edificio in un’area adiacente a quella attuale, ora a verde.
“Prosegue l’attività comunale di partecipazione a bandi per l’edilizia scolastica – commenta l’assessore all’Edilizia scolastica Elisa La Paglia-. L’obiettivo è trovare le risorse per rinnovare e migliorare le nostre scuole a beneficio di studenti, insegnanti e operatori. Con quest’ultimo bando, puntiamo nello specifico ad intervenire a favore del risparmio energetico”.