Doppio evento musicale dedicato a Maria,questo fine settimana al Teatro Romano: due spettacoli ad ingresso gratuito chiuderanno la novena alla Madonna del Popolo, patrona di Verona.
Venerdì 7 settembre, alle ore 21, si terrà la 34ª edizione di “Ecco perché canto”, contest musicale di ispirazione cristiana, con riferimenti espliciti a messaggi e tematiche evangeliche; durante la serata, organizzata dal Centro di Pastorale giovanile della diocesi, si esibiranno anche il gruppo Gen Verde, con due brani del nuovo cd, le band della Comunità Cenacolo e alcuni artisti di Nuovi orizzonti. Al termine sarà proposta l’adorazione eucaristica, che si svolgerà nella limitrofa chiesa dei Santi Siro e Libera e che si protrarrà per tutta la notte. A conclusione, alle 7 del mattino, le lodi al Signore, entrando così nella giornata di “Dedicato a Te, Regina della Pace”. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.eccoperchecanto.it e sulla pagina facebook dell’evento.
Sabato 8 settembre andrà in scena la 5ª edizione dello spettacolo “Dedicato a te, Regina della Pace”, promosso dall’associazione la Città della Musica. Ad inizio serata sarà presentata l’opera “I Sordomuti cantanti”, dedicata a Maddalena di Canossa e Antonio Provolo: sul palcoscenico Roberto Puliero, Paola Fornasari, le voci bianche dell’A.d’A.Mus. di Verona e la musicista Giulia Piazza, sorda dalla nascita; seguiranno le testimonianze di fede e di vita di Catherine Ibrahim della comunità Regina Pacis, del genovese don Roberto Fiscer e della comunità musulmana che, attraverso l’associazione Convivenza, racconterà la presenza di Maria nel Corano.
Per tutta la serata la band Ra.Dio.Luce accompagnerà i diversi momenti, con le canzoni di Rachele Consolini.
I due eventi sono stati presentati in sala Arazzi dall’assessore Edi Maria Neri, presenti don Luigi Cottarelli della Diocesi, don Giampaolo Melchiori del direttore del Cpg, Giambattista Zerpelloni e Rachele Consolini ideatori della serata “Dedicato a Te”, Anna Benedetti responsabile di “Ecco perché canto”, Mario Rossi autore del libretto dell’opera “I sordomuti cantanti” e Adriano Tomba della Fondazione Cattolica.
“Siamo felici – ha detto Neri – di sostenere queste due iniziative che richiamano i valori e i principi della tradizione cristiana contenuti nel nostro programma elettorale. Due serate che coinvolgeranno tanti giovani, adulti e famiglie, non solo perché devoti a Maria, ma anche, sono certa, perchè incuriositi dagli spunti interreligiosi e culturali che il doppio evento si propone di lasciare al pubblico”.