Eccellenze italiane: un nuovo esempio arriva da Markas – azienda a conduzione familiare, leader nei servizi di pulizia, di ristorazione collettiva e nei servizi complementari – che è stata pochi giorni fa premiata con il “Ruban d’Honneur”, prestigioso riconoscimento conferito dagli European Business Awards ai primi dieci migliori datori di lavoro in Europa.
Da oltre 30 anni Markas opera in ospedali, cliniche private, case di riposo, oltre che in scuole e in università d’Italia, Austria e Romania. Con un fatturato di gruppo di più di 200 milioni di euro, è una realtà che ad oggi conta più di 7.000 collaboratori e copre quasi tutto il territorio nazionale, dall’ESU di Verona – l’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario – agli ospedali di Verona, Padova, Bergamo, all’ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma e molti altri. In Alto Adige Markas gestisce, tra gli altri, il servizio di ristorazione dell’Università di Bolzano e Bressanone e si occupa del servizio di pulizie ospedaliero a Bolzano, Brunico e Merano.
Negli ultimi due anni, 2014 e 2015, Markas è rientrata nella prestigiosa classifica di Great Place to Work, spiccando tra i datori di lavoro nel panorama italiano. La direttrice generale Markas, Evelyn Kirchmaier, commenta il “Ruban d’Honneur”: “La qualità dei servizi che Markas offre ogni giorno passa attraverso la soddisfazione dei nostri collaboratori. Come azienda a conduzione familiare, ci teniamo particolarmente alla cura dei nostri collaboratori e a creare un ambiente di lavoro piacevole, motivante ed equo. Essere rientrati fra i migliori datori di lavoro in Europa ci dà la dimostrazione di essere sulla strada giusta, ci incentiva ad aumentare ulteriormente i nostri sforzi e a fare ancora di meglio per il futuro”.
Con più di 32.000 aziende partecipanti, provenienti da 33 Paesi, quest’anno gli European Business Awards – alla nona edizione – hanno raggiunto il massimo dei partecipanti. Complessivamente sono 110 le aziende europee ad aver ricevuto il “Ruban d’Honneur”, 10 per ciascuna delle 11 categorie in concorso. I vincitori hanno ottenuto il riconoscimento dopo un articolato processo di selezione, che si è snodato in tre fasi ed è culminato nella serata di premiazione a Milano, a metà giugno.
AM