E’ salito alla casa del padre Monsignor Todeschini fondatore di RadioTelePace

 
 

 

 

E’ salito al cielo, all’età di 88 anni, Monsignor Guido Todeschini il fondatore di Radio-Tele Pace con sede a Cerna e a Roma.

E’ spirato oggi alle ore 17.15 nella casa del Clero vicino all’ospedale Sacro Cuore di Negrar.

Domani la salma verrà traslata per una visita di chi gli ha voluto bene, nel Santuario “Maria Stella dell’Evagelizzazione”. Come giornalista ha seguito San Giovanni Paolo II in più di 140 nazioni.

Nato a Lavagno nel 1936, fu ordinato sacerdote il 2 luglio 1961 nella Chiesa Parrocchiale di San Martino Buon Albergo.

Fondo l’emittente tanto cara in tutto il mondo, di ispirazione cattolica prima come RadioPace nel 1977 e poi due anni dopo, come TelePace.

Nei primi anni di sacerdozio don Guido è stato insegnante al Seminario Minore di San Massimo di Verona, nonchè collaboratore nella parrocchia di San Giovanni Evangelista, poi assistente dei fanciulli cattolici e inviato del vescovo Carraro ad animare i campi estivi a Cerna, a casa Gioiosa, oggi sede di Radio-TelePace.

A 750 metri su consiglio di San Giovanni Paolo II, don Todeschini ha realizzato il Santuario dedicato a “Maria Stella dell’Evangelizzazione”.

Una vita quella di don Todeschini, intensa e viva. Prodigo alla carità e nell’aiutare le persone che avevano bisogno. Celebre la trasmissione da lui ideata dal nome “Linea aperta” un dialogo in diretta live con i telespettatori attraverso le lettere e i messaggi inviati a lui, con stima e affetto.

Nel 1990 volle aprire una sede di TelePace a Roma vicino a San Pietro. Ma anche redazioni a Lodi, Fatima e Gerusalemme.

Negli Stati Uniti andava a seguire i condannati alla pena capitale, nel braccio della morte, nelle prigioni del Texas.

E’ stato confessore in carcere di Marco Furlan, uno dei ragazzi veronesi condannati per una serie di omicidi a sfondo nazista dietro la sigla Ludwing.

Ma anche guida spirituale di Pietro Maso chel 1991 aiutato da tre amici, uccise i genitori per intascare l’eredità a Montecchia di Crosara sempre nel veronese.

“Sono addolorato-ha scritto il presidente della camera dei deputati Lorenzo Fontana-per la scomparsa di don Guido Todeschini, figura storica, dell’informazione cattolica e fondatore del gruppo Radio-TelePace”. Con il suo impegno e la sua passione, ha portato un messaggio di fede e speranza a tante persone. Siamo vicini, alla famiglia, agli amici e alla comunità di Radio-TelePace”.  La data dei suoi funerali verrà resa noto presto.

 
 
Roberto Pintore
Roberto Pintore, classe 1965. Ahimè gli anni passano ma la passione per il giornalismo aumenta sempre di più. Amo scrivere di sport a 360 gradi che si parli di Hellas Verona, calcio dilettanti, pallavolo e pallacanestro che riguardi il territorio veronese. Ogni opportunità non va mai sprecata. Chiusa una porta si apre un portone. La vita va vissuta ogni attimo....Chi si ferma è perduto....

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here