Giorgio Espen, fumettista-grafico veronese, è tra le 17 vivaci penne dei “BRAVI”, Brevi Racconti A Vignette, collana che si propone di valorizzare la comic strip, una particolare forma di narrazione che ha allietato molte generazioni, ma che oggi in Italia fatica a trovare spazio per potersi esprimere.
La striscia rappresenta un territorio franco: non c’è un vincolo di stile, di idee, di linguaggio e la forma sintetica con cui si presenta (da una a massimo tre inquadrature, dialoghi ridotti al minimo, un tratto grafico talvolta più che essenziale) bene si addice ad una società che mai come ora va così tanto di fretta, che all’articolo preferisce il titolo, alla telefonata il vocale.
”Mi fa davvero piacere – commenta Espen – far parte di questo primo volume, accanto a nomi che conosco e stimo da quando iniziai a fare rassegne umoristiche italiane. Dopo aver creato il libro “Sopravvivere a scuola”, presento in questo la nuova classe scolastica a fumetti di “SCEMO CHI LEGGE”, strisce per un divertimento garantito, che, di questi tempi, è anche terapeutico: cercate questo volume da BRAVI e ricordatevi che ridere fa bene alla salute!“.
Nel primo volume della collana sono raccolti 18 autori, diversi per età, esperienze editoriali e stile, ma accomunati dalla voglia di strappare un sorriso con le loro brevi storie a vignette. Eccoli:
Athos Careghi –> Pacifico
Antonio Oak Carrara –> Nerd & Sassi
Monica Ciabattini –> Fred
Cius –> Quiff
Espen –> Scemo chi legge
Fleo –> Una vita da bancario
Franca & Toti –> Quasi sufficiente
Fred –>Leone da tastiera
Mika Fusato –>ICP: Ingegnere Che Passione
Luca Galimberti –> Mr. Pidgeon
Giuliano –> L’anacoreta
Agostino Longo –> Le pillole di Ago
Veronica Palmegiani –> Vero’s Family
Panif –> Regnok
Eugenio Saint Pierre –> Chiamatemi Stan
Francesco Siliberto –> Ehiasine
Salvatore Testa –> Teo & Dolinda
Enrico ET Trentin –> NestoRe
Il volume è reperibile sul sito della casa editrice, sul link della pagina instagram, nelle librerie, fumetterie e su Amazon.