Oggi doppio appuntamento dedicato al mondo delle famiglie con due classici della letteratura per l’infanzia: alle ore 16.00 al Teatro Dim di Castelnuovo del Garda, Fondazione Aida in collaborazione con il Comune, presenterà I Tre porcellini, versione musicale che mescola rock, folk e un pizzico di jazz, mentre alle 14.45 tornerà al Teatro Stimate Il Gruffalò, commedia musicale tratta dal bestseller di Julia Donaldson e Axel Scheffler (la replica delle ore 16.30 è sold out).
I Tre porcellini, la storia prende una piega del tutto inaspettata, dove il lupo non è solo il cattivo dell’antico racconto, ma un aspirante artista con sogni di gloria. Dopo aver affrontato il rifiuto del programma televisivo, si ritrova nella casa di mattoni, dove incontra la nonna di Cappuccetto Rosso, che invece di spaventarsi, decide di incoraggiarlo. Nel frattempo, i tre porcellini iniziano a scrivere canzoni e a suonare strumenti musicali costruiti con materiali di recupero. La loro creatività e il loro spirito di gruppo li portano a formare la “Pig Band”, un gruppo che mescola rock, folk e un pizzico di jazz. Il racconto si conclude con la band che si esibisce in un grande concerto, dove il pubblico balla e canta con loro, dimenticando le vecchie leggende e abbracciando la nuova storia di amicizia, musica e creatività.
Ne Il Gruffalò i bambini potranno invece ritrovare le deliziose rime della scrittrice inglese e gli attori indosseranno dei fantastici costumi che si rifanno alle meravigliose illustrazioni del disegnatore tedesco. I bambini riconosceranno così facilmente quel testo, apprezzando al contempo anche divertenti e originalissime canzoni scritte appositamente per lo spettacolo.