Da lunedì 2 settembre riaperta via San Lenardo. La strada, chiusa a seguito dei due cedimenti del muro di cinta avvenuti il 15 febbraio e, successivamente, il 3 giugno, torna infatti percorribile al transito pedonale e veicolare al termine dei lavori di ripristino effettuati dal Comune.
Un intervento effettuato nei tempi previsti che, valutate le condizioni precarie del tratto di muratura rimasto tra i due crolli, ha reso in primis necessaria la sua demolizione.
Sono seguiti i lavori di consolidamento e messa in sicurezza del fronte danneggiato, con l’installazione di barre autofilettanti di ancoraggio, piastre, cavi d’acciaio, rete metallica e biostuoia di contenimento. Inclusa la rimozione di sassi, rocce e terreno vegetale presenti sulla sede stradale.
Effettuato in queste ore il ripristino dell’impianto semaforico danneggiato. Seguiranno la sistemazione e la pulizia della strada per la riapertura.
“Ritengo che siano state rispettate appieno le tempistiche – precisa l’assessore alle Strade e Giardini e Arredo urbano Federico Benini –. Dalla prossima settimana la via torna di nuovo percorribile e i lavori effettuati hanno tenuto in considerazione tutte le necessarie modalità di intervento per garantire la massima sicurezza per pedoni e traffico veicolare”.
“Già dopo il primo crollo, via San Leonardo è stata attenzionata sia dall’Assessorato alle Strade che dalla Circoscrizione per individuare le problematiche e le modalità per effettuare un intervento che ha richiesto diverse lavorazioni e di una certa complessità – spiega la presidente della Circoscrizione 2^ Elisa Dalle Pezze–, ben consapevoli dei disagi che hanno dovuto affrontare i residenti e le persone che si recano nelle strutture a monte della via. Un ringraziamento va alla Giunta comunale che ha stanziato fondi consistenti per un intervento di messa in sicurezza doveroso, ma sicuramente non programmato a livello di bilancio”.