Un progetto solidale per bambini in condizioni di disagio passa attraverso l’arte e i colori: è #donaunsorriso, che dà appuntamento per domani, 9 aprile, alle ore 11, nella sede Abeo di via Mameli.
Spring Color – azienda marchigiana, leader nel settore delle vernici e tempere ecologiche per l’edilizia e la didattica, ed orientata specificamente allo studio e alla formulazione di prodotti con ingredienti naturali – ha lanciato un progetto a sostegno di bambini che vivono situazioni difficili o momenti particolarmente delicati per l’età, promuovendo su tutto il territorio nazionale la campagna #donaunsorriso.
Il team Spring Color supporta vari enti – partendo dalla Fondazione Ospedale Salesi, Associazione Lega del Filo d’Oro, Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova ed ABEO (Associazione Bambino Emopatico Oncologico) di Verona – con la donazione delle sue tempere ecologiche “I Colori di Madre Natura” ai bambini ospiti di queste strutture, consentendo loro di esprimere, attraverso la fantasia del disegno, i loro vissuti e le loro emozioni, fatte di aspirazioni, paure, sogni, curiosità. L’arte ed i colori diventano strumenti di racconto, che si realizza attraverso una rilassante rielaborazione emotiva del proprio mondo interiore e la creazione di un linguaggio di intensa portata, utile a maggior ragione per la comprensione da parte degli adulti. “I Colori di Madre Natura” nascono con precipua attenzione all’ecosostenibilità, composte principalmente da latte, uova, olio di lino e gomme vegetali. Nella loro naturalezza, regalano uno spunto concreto al fiorire di un “sorriso”, portando colore e gioia nel gioco infantile.
«Si tratta di un progetto – spiega Vladimiro Monticelli, titolare Spring Color – che intende coadiuvare e ringraziare tutto il personale medico, paramedico, infermieristico e dei volontari che ogni giorno è impegnato in prima linea, con grande umanità, in questo periodo di emergenza Covid-19, che ha reso queste sensibili fasce d’età ancora più deboli, soprattutto se già in situazioni di disagio».
L’iniziativa #donaunsorriso punta, inoltre, a sostenere educatori e insegnanti nell’attività didattica, soprattutto nella scuola dell’infanzia, sensibilizzando alla creatività artistica nel rispetto delle risorse del pianeta e in piena sintonia con la coscienza ecologica odierna, codificata nella “Agenda 2030”.
Credits immagine di copertina