Donato un Sistema Diagnostico all’AOUI di Verona

 
 

Il Comitato Verona Vince annuncia di aver acquistato per il valore complessivo di 360.937,76 euro un Sistema Diagnostico da donare all’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona (AOUI).

Costituito da due apparecchiature, tale sistema fa parte di una piattaforma analitica che permette di processare i tamponi effettuati al fine di rilevare il Covid-19 e permetterà di eseguire in futuro altri tipi di esami. In particolare, è composto da un sistema echo 525 RTQPCR setup, della ditta Beckman Coulter, da un Sistema LightCycler 480 Istrument II, di EuroClone, e comprende materiale per l’effettuazione di 192.000 campioni.

L’apparecchiatura di Beckman Coulter permette la preparazione di migliaia di provette, disponendo i campioni prelevati in modo rapido. L’impiego, tra l’altro, di una quantità limitata di reagente comporta un risparmio di migliaia di euro al giorno.

L’apparecchiatura di EuroClone serve ad amplificare il materiale genetico e processa il risultato finale dell’analisi.

Le due macchine lavorano in modo indipendente. La prima può effettuare fino a 8000 esami al giorno; la seconda fino a 5-6000. La capacità operativa AOUI si attesta attorno ai 4.000 esami al giorno. Il margine è dunque ampio.

Nato il 17 marzo su iniziativa di un gruppo di professionisti, provenienti da diversi ambiti, per fronteggiare il Coronavirus, il Comitato Verona Vince si è adoperato con grande energia nella raccolta di fondi necessari all’acquisto di presidi ed attrezzature sanitarie. Finora il Comitato ha raccolto 760 mila euro e ha donato agli Ospedali della provincia di Verona 190 mila mascherine marchiate (CE) chirurgiche e fpp2, calzature sanitarie, ventilatori polmonari e una TAC 64 strati destinata all’Ospedale Covid di Villafranca. Con quest’ultima donazione all’AOUI, il Comitato ha ulteriormente messo a frutto tutte le oblazioni dei numerosissimi e generosi benefattori che hanno sostenuto l’iniziativa con entusiasmo. Tra questi, cittadini, Ordini professionali, enti, istituzioni e aziende.

 

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here