Una domenica di controlli gratuiti in piazza e una settimana di check-up nelle farmacie. Ma anche Gran Guardia e Torre dei Lamberti illuminate di blu.
In occasione della Giornata mondiale del diabete, Verona fa squadra per promuovere la prevenzione, non solo tra gli adulti ma anche nei bambini.
Domani domenica 11 novembre, dalle 9 alle 18, in piazza Bra, si potrà misurare gratuitamente la glicemia. Saranno presenti medici e infermieri della Diabetologia di Verona, i volontari della Croce Verde e i rappresentanti dell’associazione Diabetici Verona, che forniranno informazioni e spiegazioni. E sono invitate anche le famiglie con i loro bimbi. In aumento, infatti, i casi di neonati e bambini diabetici. Due i segnali ai quali i genitori devono fare attenzione: la frequente sete e il bisogno di andare al bagno spesso.
Dal 12 al 18 novembre, invece, la campagna di controlli si sposterà in 157 farmacie cittadine, che forniranno il servizio di misurazione della glicemia in regime di autoanalisi, mentre i farmacisti compileranno per ciascun utente un questionario anonimo. Le farmacie aderenti saranno riconoscibili dalle locandine esposte.
Sono oltre 60 mila, di cui quasi 20 mila solo in città, i veronesi che soffrono di diabete, una malattia cronica, talora invalidante e potenzialmente letale, per questo il sistema sanitario si occupa della prevenzione e della diagnosi precoce della malattia, per una efficace prevenzione delle complicanze acute e croniche tramite una cura ottimale.