Disegna(te) Fieracavalli, bimbi! Un progetto didattico per i 120 anni della manifestazione

 
 

Fieracavalli festeggia 120 anni e le iniziative speciali coinvolgono anche i bimbi: “Disegna Fieracavalli” è il progetto creativo che raccoglie i disegni dedicati all’anniversario e possono già essere inviati alla mail [email protected] o alla pagina Facebook della fiera. I migliori saranno pubblicati nell’area speciale sul sito web della rassegna.

Anche nei quattro giorni della fiera (Verona, 25-28 ottobre 2018) per i più piccoli è possibile continuare a esprimere con carta e colori le emozioni vissute, grazie al laboratorio “Creiamo CAITPR”. Le due attività fanno parte del progetto didattico “La mia aula grande come il mondo del CAITPR”, patrocinato da Fieracavalli e con protagonisti l’istituto comprensivo Don Bosco di Padova, FISE Veneto, l’Università di Padova e l’associazione nazionale Attacchi CAITPR. L’obiettivo è avvicinare gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado ai temi ambientali attraverso il mondo dei cavalli, con particolare riferimento a quelli agricoli da tiro pesante (CAITPR), razza storica italiana, originaria del Veneto.

Il programma prevede workshop di approccio, lezioni in sella, un corso base di attacchi e la visita guidata in fiera a Verona; un intero padiglione sarà dedicato ai cavalieri di domani con giochi, spettacoli e l’opportunità di montare a cavallo per la prima volta grazie al “battesimo della sella”, gestito da FISE-Federazione italiana sport equestri.

 
 
Alessandra Moro
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here