Anche Verona parteciperà all’indagine sui consumi alimentari del nostro Paese organizzata del CREA, il più importante ente di ricerca agroalimentare italiano.
La prima fase della ricerca coinvolgerà, su tutto il territorio nazionale, le famiglie di circa 1200 bambini tra i 3 mesi e i 9 anni. I minori sono già stati sorteggiati e il personale sanitario, formato e coordinato dal CREA, nelle prossime settimane contatterà telefonicamente i genitori per richiedere l’adesione all’indagine.
I dati raccolti serviranno per redigere delle raccomandazioni nutrizionali e delle linee guida per una sana alimentazione e per una migliore qualità della vita, ma anche per il calcolo dell’esposizione a sostanze dannose attraverso la dieta, nonché per la definizione dell’impatto sull’ambiente delle scelte alimentari.
Le interviste saranno svolte da professionisti della salute che hanno già seguito un apposito corso di formazione ad elevata specializzazione.
La metodologia seguita è stabilita a livello europeo dall’EFSA, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, così da garantire l’accuratezza delle stime dei consumi degli alimenti e degli apporti dei nutrienti.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde 800629094 o inviare un messaggio di posta elettronica alla casella [email protected]