L’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali del Politecnico di Milano ha istituito, per la prima volta in Italia, un premio dedicato alle organizzazioni culturali che hanno dato prova di eccellenza nel processo di digitalizzazione e innovazione delle proprie strutture. La prima edizione, che ha selezionato sei finalisti, è stata vinta dal progetto “Digital Museum. L’innovazione digitale come strategia di brand” del Museo Nazionale del Cinema di Torino,superando al traguardo i progetti “Innovare per cambiare – La nuova gestione informatizzata” dei Musei Civici di Vicenza e “Chatbot game per le Case Museo di Milano”, presentato dal Museo Poldi Pezzoli.
Il Museo, sempre iperattivo, per raccontare l’articolato binomio tra cinema e musica presenta #Soundframes, mostra alla Mole Antonelliana di Torino fino al 7 gennaio 2019 e propone, fino all’8 luglio, lo scatto di una foto, osservata poi ascoltando la giusta colonna sonora. Seguendo la pagina @museocinema, si può taggare con #pellicolastregata le proprie immagini in grado di raccontare tale rapporto tra musica e cinema: gli autori delle tre foto più rappresentative, scelte a insindacabile giudizio di una giuria, avranno l’opportunità di prender parte a un Igers Tour a Torino in occasione della mostra #Soundframes.
Un’ulteriore selezione di foto darà vita a un instant exhibition che verrà proiettata l’ultimo giorno della mostra, il 7 gennaio 2019, sui maxi schermi all’interno del Museo. I selezionati saranno comunicati il 20 luglio sulle pagine @museocinema @igers_piemonte e @igerstorino e poi contattati per tutti i dettagli.