Un buon test match quello affrontato nella serata di ieri sera dalla Tezenis Verona contro la Pallacanestro Cantù. Nonostante la sconfitta, i ragazzi di coach Luca Dalmonte hanno dimostrato di saper tenere testa alla formazione Lombarda militante in serie A.
La Tezenis parte con il piede sull’acceleratore piazzando un parziale di 20-9 che dura fino a pochi minuti dalla fine del primo periodo di gioco. Cantù fatica a trovare soluzioni in attacco ed è dominio gialloblù ma accorcia nel finale di quarto con il punteggio che comunque vede ancora Verona avanti 22-14.
Il secondo quarto la musica cambia: dopo un inizio equilibrato, Verona si ferma in attacco, il blackout offensivo costa caro e Cantù risorge con il parziale di 28-5 che gli permette di chiudere in vantaggio la seconda frazione (48-35).
Verona però gioca e non molla mai, anche se nel terzo quarto gli uomini di Dalmonte accusano un piccolo calo in difesa che permette a Cantù di raggiungere il più 21 (63-42), massimo vantaggio del match.
Da qui però Verona si aggrappa a Phil Greene che alza il ritmo e segna 12 punti, accorciando le distanze e riportando i gialloblù a sole 5 lunghezze dagli avversari (56-67).
Nell’ultimo quarto Verona la butta sull’agonismo, portandosi fino al meno 6, ma le energie nel finale sono dalla parte di Cantù che la chiude a proprio vantaggio (87-79).
TEZENIS VERONA – PALLACANESTRO CANTU’ 87-79 (22-14, 13-34, 21-19, 23-20)
Tabellini: Dieng, Greene IV 25, Visconti 8, Jones 15, Amato, Maganza 11, Palermo, Nwohuocha 2, Udom 18, Ikangi, Guglielmi NE, Oboe NE.
Pietro Zorzi