Didone, doppio spettacolo tutto esaurito al Teatro Scientifico

 
 

Una prima serata da tutto esaurito per “Didone” al Teatro Scientifico – Teatro/Laboratorio di Verona, un debutto che fa registrare il sold out anche per la seconda serata (sabato 14 settembre alle ore 21). Pochi biglietti per la serata di domenica 15 settembre, inizio sempre alle 21, al teatro in Lungadige Galtarossa 22/A. In scena, Isabella Caserta e Diego Bragonzi Bignami; regia di Jana Balkan e Isabella Caserta; coproduzione Teatro Scientifico compagnia d’innovazione e Bertrand Gruss International Production. 

Lo spettacolo utilizza vari linguaggi: è una fusione di prosa, opera e mezzo audiovisivo, in una commistione di passato e presente e si avvale della scrittura drammaturgica originale di Silvia Bragonzi e della musica dal vivo eseguita da Andrea Cortelazzo. Si comincia nell’atrio del teatro, poi il pubblico è introdotto in una sala trasformata, dove domina il bianco e dove lo spettatore viene immerso nello spettacolo grazie alle videoproiezioni di Luca Caserta, parte integrante della scenografia, e grazie all’interpretazione, al canto lirico, alla musica dal vivo, all’incursione di valzer, tango e rock che accompagnano il recitato in alcuni passaggi significativi. Isabella Caserta e Diego Bragonzi Bignami coinvolgono gli spettatori in una storia ricca di passione e destino. 

La scelta di lavorare su Didone rientra nell’indagine psicologica sull’animo femminile e fa parte del progetto del Teatro Scientifico intitolato “Femminiletrapassatopresente”. 

Didone (Isabella Caserta) è una figura femminile politica eccezionale nel mondo antico, che non dava spazio alla donna nella vita pubblica, ma si sgretola per amore. Donna forte, astuta e coraggiosa, è passata attraverso il lutto del suo sposo, ha lasciato la famiglia d’origine, ha sfidato la fortuna andando in una terra straniera, ha fondato Cartagine dove per anni regna rendendola di cruciale importanza. Con Enea (Diego Bragonzi Bignami) si lascia andare alla passione, allontanandosi dalle regole morali e sociali del suo tempo. 

Quando lui decide di andarsene per fondare Roma e l’abbandona, Didone soccombe alla delusione, alla vergogna nei confronti del suo popolo, alla rabbia e al dolore. 

“Didone” sarà nei prossimi mesi in tournée e poi arriverà a Parigi nella primavera del 2025. 

Già esaurita anche la serata di sabato 14 settembre, restano alcuni posti per domenica 15 settembre (inizio alle ore 21). 

Prenotazione obbligatoria a [email protected]

 
 
Mauro Bonato
Classe 1959. Sono iscritto all’ordine dei giornalisti dal 1983. Sono stato il responsabile dell’ufficio stampa di Amia per oltre trent’anni. Appassionato di storia e cultura veronese ho fondato la rivista Civiltà veronese e una casa editrice che ha pubblicato importati volumi, tra cui alcuni racconti inediti di Emilio Salgari e “Le invenzioni del cerusico coltelli di Berto Barbarani”. Appassionato di storia religiosa ho pubblicato oltre mille schede biografiche di santi, beati, venerabili e servi di Dio. Dopo aver fatto il parlamentare, il sindaco e il consigliere comunale, da pensionato voglio torno ad occuparmi di quanto mi appassiona.