45 film, 11 corti, 15 eventi collaterali (e più di 2700 email scambiate!). Con questi numeri torna Mediorizzonti, la rassegna di cinema mediorientale, organizzata dall’associazione V eronetta Centoventinove al Cinema Nuovo San Michele, via V. Monti 7c, ingresso con biglietto unico 6 euro.
La decima edizione torna a Verona per quattro lunedì consecutivi, il 21 e 28 ottobre e il 4 e 11 novembre, alle 20.30.
Si parte con il primo dei due eventi collaterali a Tabulè, in via Nicola Mazza, 4/a, a Verona, domenica 13 ottobre dalle 16.30 con un “Aperitivo poetico”. Ospite d’onore il figlio del grande poeta libanese Talal Haidar, alla scoperta delle sue opere. Talal Haidar, nato a Baalbek (Libano) nel 1937, dove vive tuttora, è considerato uno dei massimi poeti in dialetto libanese. Autore di liriche rese celebri da cantanti libanesi famosi, tra cui Fayruz, Marcel Khalifa, Majida al-Rumi, ha scritto opere teatrali e composto musical per la nota compagnia di teatro-danza Caracalla. Ingresso libero con consumazione consigliata.
Si prosegue con l’anteprima sulla situazione della Palestina mercoledì 16 ottobre dalle 19.30 a La Sobilla con il documentario dal titolo “Circus in Gaza” di Stefano Triggiani e Carolina Mancusi (Italia, 2022, 24’). Il lavoro segue a Gaza un gruppo di circensi parte di circa 70 attivisti tra cui artisti skaters, musicisti e reporter che, grazie all’associazione Gaza freestyle, promuovono uno scambio culturale con la popolazione locale attraverso una serie di workshop. Hanno organizzato un forum delle donne insieme alle associazioni femminili locali. Presentazione a cura di Elena Guerra, giornalista di Heraldo, che dialogherà in sala con il regista Stefano Triggiani. Ingresso con tessera.
Domenica 20 ottobre dalle 10.30 Veronetta Centoventinove e Tabulè vi aspettano per un “Brunch libanese con lettura dei fondi di caffè”. Una colazione come si fa in una qualsiasi casa libanese dove si gustano, tra le altre cose, fave condite, origano speziato e yogurt salato accompagnati da verdure fresche e del tè caldo. Seguirà una “allegra” lettura dei fondi di caffè. Il costo è di 20 euro a persona.
Per prenotazioni: http://www.tabuleverona.it/prenota-un-tavolo oppure 393-5415999. Visto il numero limitato dei posti disponibili, la prenotazione è molto raccomandata!
«Alla decima edizione MediOrizzonti è ancora un foglio che aspetta di essere riempito, per questo l’immagine di quest’anno è minimal: la scritta عشرة – eashra, “dieci” in lingua araba – su campo bianco. I documentari che abbiamo selezionato toccano zone e temi ben presenti nel dibattito dei media, come l’Iran e la Palestina, ma con un taglio che racconta un Medio Oriente personale, inedito, appassionato. Ogni anno infatti voltiamo pagina, ignoriamo la narrazione mainstream e cerchiamo di adottare una prospettiva che diverga da quella apparentemente immutabile proposta dai media.»
Appuntamento al Cinema Nuovo San Michele con i film in cartellone: lunedì 21 ottobre alle 20.30 “Allihopa: The Dalkurd Story” di Kordo Doski (Canada, Iraq, Usa, Svezia, 2023, 91’) con il giornalista Paolo Sacchi di Heraldo in dialogo con Bakary Susso dell’associazione Senegambia. Si prosegue lunedì 28 ottobre alle 20.30 con il film “Blue ID” di Vuslat Karan e Burcu Melekoglu (Turchia, 2022, 85’) con la giornalista di Nigrizia Onlus Jessica Cugini, in dialogo con Fabio Vicini, professore di Antropologia dell’Università di Verona. Lunedì 4 novembre alle 20.30 “Grand me” di Atiye Zare Arandi (Belgio, Iran, Qatar, 2024, 78’) con il giornalista Ernesto Kieffer di Heraldo in dialogo con la giornalista iraniana Hanan Namdari. Ultimo appuntamento lunedì 11 novembre alle 20.30 con la proiezione di uno dei film vincitori del partner toscano Middle East Now di Firenze che si svolgerà in ottobre.
Prima di tutte le proiezioni sarà possibile gustare piatti libanesi a cura di Tabulè.
Mediorizzonti vede la collaborazione di veronetta129 con il Cinema Nuovo San Michele, La Sobilla, Middle East Now di Firenze e il gruppo di analisi interculturale Prosmedia. Media partner Heraldo.
Contatti. Le proiezioni sono in lingua originale con sottotitoli in italiano, accompagnate da una breve presentazione e da un collegamento via Skype con i registi e/o con ospiti in sala. Per informazioni scrivere a [email protected], consultare le pagine FB Veronetta Centoventinove e/o Mediorizzonti e la pagina IG @veronetta129. Per tutte le info rimandiamo al link alla rassegnahttps://www.cinemasanmichele.com/mediorizzonti.php