Ogni 21 febbraio ricorre l’anniversario della scomparsa degli Assistenti della Polizia di Stato Davide Turazza e Giuseppe Cimarrusti, insigniti della Medaglia d’Oro al Valor Civile alla memoria.
Il 21 febbraio 2005, in località “Croce Bianca”, durante l’ordinario servizio di Volante, gli Assistenti della Polizia di Stato Davide Turazza e Giuseppe Cimarrusti affrontarono un uomo armato di pistola che aveva, poco prima, aggredito e ferito una donna.
Fatti bersaglio di proditoria e violenta azione di fuoco, replicarono con l’arma in dotazione riuscendo a neutralizzare l’aggressore, venendo, tuttavia, feriti mortalmente.
La cerimonia di commemorazione, nel pieno rispetto delle misure restrittive disposte a livello nazionale, si è svolta in forma ristretta in Questura, dinanzi alla lapide dedicata ai Caduti nell’adempimento del dovere, alla presenza del Prefetto, del Questore, del Dirigente delle Volanti, del Cappellano Provinciale Don Luigi Trapelli e dei familiari dell’Assistente Davide Turazza.
Successivamente, i familiari dell’Assistente Davide Turazza, unitamente al Dirigente dell’U.P.G.S.P., al Cappellano Provinciale e ad una rappresentanza di agenti, si sono recati per un momento di preghiera al Cimitero del Chievo, davanti alla tomba dello stesso. Infine, si è svolto momento di raccoglimento anche dinanzi alla lapide posta a memoria dell’Assistente Giuseppe Cimarrusti, presso il Commissariato di Borgo Roma.