Dall’avanzo di bilancio nuova linfa per Opere Pubbliche e aiuti concreti ai bisognosi

 
 

Ieri sera il Consiglio Comunale ha destinato parte dell’avanzo di amministrazione del 2023 ad interventi che rispondono sia alle priorità del sociale, ma anche all’avanzamento di importanti opere pubbliche.

“Utilizziamo l’avanzo di amministrazione per rispondere ad esigenze concrete come i senza fissa dimora – spiega l’assessore al Bilancio Michele Bertucco -. Ma anche per completare e proseguire interventi strategici per la città. Penso al recupero di Forte Santa Caterina, che deve rispettare i tempi del Pnrr ma anche agli Scavi Scaligeri che finalmente potranno riaprire al pubblico come sede di esposizioni fotografiche ma anche”.

Nel dettaglio: 158mila euro sono destinati alle situazioni di grave marginalità e abbandono e anche a coloro che, pur percependo un reddito, non riescono a pagarsi un alloggio o un posto letto per dormire. 170 mila euro sono destinati al completamento dei lavori sugli Scavi Scaligeri e in particolare per i percorsi di ingresso e di uscita del sito. Il finanziamento permette di terminare l’opera consentendone la riapertura al pubblico come spazio per mostre fotografiche come è stato in passato. Per la pista ciclabile di Grezzana – Santa Croce, si integrano 25mila euro per un importo totale di 500mila, con l’avanzo di amministrazione 2023. E’ prevista un’integrazione di 398mila euro con capitale privato, grazie ad un accordo attuativo con Rfi, Reti Ferroviarie Italiane, anche per la ciclabile di Forte Chievo – Via Legnago, dall’investimento complessivo di 1,5 milioni. Sempre mediante accordo attuativo con Rfi si integra di 213mila euro l’investimento per la realizzazione della ciclabile Palazzina – Porta Vescovo, che costerà complessivamente 1,1 milioni di euro. In tema di rigenerazione urbana viene integrato l’intervento in due lotti di recupero e valorizzazione dell’area di Forte Santa Caterina e dell’adiacente ex Caserma per 500mila euro complessivi. Sono stanziati fondi anche per la sicurezza stradale: 105 mila euro andranno a beneficio degli Uffici Strade e Giardini per mettere in sicurezza gli attraversamenti pedonali con adeguate segnaletiche.