“Il Veneto, che ricordo essere Regione Europea dello sport 2024, è una delle regioni più sportive d’Italia ed il numero di praticanti in tutte le discipline possibili è in crescendo. Consapevoli che fare sport significa migliorare la salute e il benessere dei cittadini, abbiamo scelto di destinare ben 11 milioni di euro per l’impiantistica sportiva. Cifra che abbiamo destinato dal Fondo di Sviluppo e Coesione 2021-27 per aiutare i Comuni a migliorare la qualità delle strutture esistenti e ristrutturarle. E tutto questo porterà beneficio direttamente ai cittadini, grandi e piccini, e di tutte le condizioni sociali”.
Lo dichiara l’assessore allo sport della Regione del Veneto Cristiano Corazzari annunciando la delibera, di concerto con l’assessore al turismo, agricoltura e Fondi UE Federico Caner, che approva il bando per l’individuazione degli interventi finanziabili proposti da Comuni e relative Unioni in relazione all’“Adeguamento normativo, miglioramento e ristrutturazione di impianti sportivi di Enti Locali”. Si tratta di un bando finanziato con risorse del “Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2021- 2027” previsto dall’Accordo per la coesione tra il Governo italiano e la Regione del Veneto siglato a novembre 2024. Con il provvedimento è stato approvato il bando e la modulistica.
Tale bando è riservato ai Comuni ed alle Unioni di Comuni del Veneto, proprietari di impianti sportivi, come definiti dall’art. 2, comma 1, lett. d) del D.Lgs n. 38 del 28/02/2021 (ovvero: strutture all’aperto o al chiuso, preposte allo svolgimento di manifestazioni sportive, comprensive di uno o più spazi di attività sportiva dello stesso tipo o di tipo diverso, nonché di eventuali zone spettatori, servizi accessori e di supporto), che intendono realizzare opere ascrivibili alle seguenti tipologie:
1. opere di adeguamento degli impianti sportivi e/o di rifacimento/efficientamento igienico impiantistico e/o opere strutturali di messa in sicurezza statica degli stessi;
2. opere di adeguamento energetico e di sicurezza degli impianti sportivi;
3. opere per il miglioramento/ampliamento degli impianti sportivi.
Il bando sarà pubblicato domani 31 dicembre 2024 e resterà aperto fino al 3/03/2025. Dopo la pubblicazione sarà disponibile online nella sezione “bandi” del sito della Regione del Veneto.