Da Eataly il benessere del Cinema all’aperto

 
 

Guardare un buon film, gustarlo anche con il palato grazie a piatti e calici ispirati alla trama e suggellare la serata con una visita d’arte di qualità, per un’esperienza sensoriale a tutto tondo. È la formula vincente del «Cinema all’aperto», proposta da Eataly Verona insieme ad Eataly Art House, che prosegue ogni giovedì, fino al 21 settembre, dopo aver già richiamato moltissimi spettatori nelle sue prime date. Un modo piacevole per trascorrere l’estate in città, uscendo all’aria aperta nelle ore più fresche. Il cartellone, studiato in collaborazione con Ahora! Film, società di produzione cinematografica scaligera, è ancora ricco di appuntamenti: otto ulteriori pellicole da godersi sotto le stelle nel dehors del negozio di via Santa Teresa 12.

Per riservare il proprio posto basta visitare l’apposita pagina sul sito di Eataly, dove è riportato il calendario delle proiezioni. Qui, con un semplice clic, si potrà prenotare il film abbinato a tre proposte: uno speciale percorso degustazione a cura degli chef di Eataly, ispirato alle trame di ogni film (a partire dalle ore 20; 25 euro a persona); un calice tematico (a partire dalle ore 21; 10 euro); un calice di vino con visita guidata, in collaborazione con Eataly Art House, alla mostra Photo&Food: il cibo nelle fotografie Magnum dagli anni Quaranta a oggi (dalle ore 20; 15 euro).

La programmazione cinematografica scelta da Ahora Film! accompagnerà lo spettatore tra l’America Latina – nelle atmosfere affascinanti di Messico, Cuba, Argentina, Cile – e l’Italia, nelle profondità di un Sud dalla bellezza potente e allo stesso tempo difficile. Tanti luoghi diversi, in cui si muovono le vite dei protagonisti, da visitare con gli occhi e con il gusto.

Per chi lo desiderasse, è possibile prenotare anche rivolgendosi direttamente al negozio (045/2324710 – [email protected]). In caso di maltempo le proiezioni si terranno negli spazi interni.

LA PROGRAMMAZIONE CINEMATOGRAFICA IN DETTAGLIO

Giovedì 3 agosto | “LEZIONE DI PITTURA” di Pablo Perelman
Nel Cile di Pinochet, una madre sola cresce un figlio “genio” della pittura, con l’aiuto di un farmacista. Tutto intorno a loro, i soprusi dei militari.

Giovedì 10 agosto | “ETERNO FEMMINILE” di Natalia Berstain
Ritratto di Rosario Castellanos, la scrittrice messicana che per prima lotta per i diritti delle donne. Autrice convulsa, Rosario non smette di scrivere e di essere ammirata dal mondo di fuori, scatenando in casa le gelosie del marito filosofo che, invece, non è posseduto dalla stessa febbre, né dalla stessa ispirazione.

Giovedì 17 agosto | “LE BADANTI” di Marco Pollini
Tre giovani extracomunitarie lasciano la loro vita di soprusi e violenza per rifugiarsi in una casa di cura per anziani sul Lago di Garda. Diventeranno amiche dei nonnini e li aiuteranno a salvare dalla bancarotta la casa di riposo, gestita da un losco direttore.

Giovedì 24 agosto| “PAULINA” di Santiago Mitre
Buenos Aires. La giovane Paulina è una promettente avvocata in un importante studio della città. Ma mossa da un forte ideale umanitario ed etico, decide di abbandonare il lavoro per andare a insegnare ai poveri. Nonostante il padre, un potente giudice, sia totalmente contrario alla sua scelta, Paulina si trasferisce in una poverissima cittadina al confine tra l’Argentina, il Paraguay e il Brasile. Ben presto, tuttavia, la realtà si dimostra più ostile di quanto Paulina avesse potuto immaginare.

Giovedì 31 agosto | “RACCONTO CALABRESE” di Renato Pagliuso
Pasquale torna nel suo paese d’origine, in Calabria, dopo che il vizio del gioco lo ha allontanato dalla famiglia, rendendolo un uomo solo e schivo. Nicola Gaffuri è un uomo ingiustamente calunniato senza essersi mai potuto chiarire con la sua unica figlia, Concetta. Lo strano e misterioso incontro tra i due porterà Pasquale e il suo amico Lino in un viaggio “on the road” alla ricerca della ragazza per ricongiungerla al padre e alla sua terra, trovando il modo di perdonare loro stessi.

Giovedì 7 settembre | “LA GRANDE GUERRA DEL SALENTO” di Marco Pollini
Salento. Mentre l’Italia si sforza di risollevarsi dopo la seconda guerra mondiale, nella profonda Puglia se ne scatena una fra due paesini: Supersano e Ruffano. Una guerra che, esprimendosi in una partita di pallone, nasconde in realtà la rivalità fra due uomini: Ernesto, imprenditore agricolo e presidente della squadra di calcio di Supersano, e Alfredo, generale in pensione del regime fascista e presidente del Ruffano Calcio. Sullo sfondo c’è anche un amore che sta sbocciando: quello tra Giulio e Agnese, legati dall’amicizia con un’altra coppia di giovani, Giovanna e Antonio. Quest’ultimo, Antonio Prete, è stato il primo tifoso italiano a perdere la vita per una partita di pallone.

Giovedì 14 settembre | “LA FORTUNA È IN UN ALTRO BISCOTTO” di Marco Placanica
Sullo sfondo degli affari che muovono una provincia portuale, Leo, un giovane orfano, prova a mantenere in vita l’attività ereditata dal padre, malgrado la persecuzione di uno strozzino: Tonino Paffone, proprietario di un mediocre ristorante asiatico e aspirante intermediario nell’import-export per conto della malavita cinese. Leo è disposto a tutto per non perdere l’attività di famiglia: persino a rubare. La vittima prescelta è Manfredo Collini, facoltosissimo imprenditore, collezionista d’arte con velleità da sindaco. Ma il destino vuole che Federico, figlio di Collini, e Virginia, figlia di Tonino, si innamorino.

Giovedì 21 settembre | “HO BISOGNO DI TE” di Manuel Zicarelli
Traferitosi da poco in un nuovo condominio, il trentenne Pier si lamenta con la giovane inquilina del piano superiore per alcuni disguidi. Da questo incontro nasce un’attrazione forte che coinvolgerà anche le vite degli amici più vicini tra piccoli equivoci e fragili equilibri.

Per maggiori informazioni: www.eataly.it

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here