#cuoriconnessi: la nuova campagna della Polizia di Stato e di Unieuro

 
 

Polizia di Stato e Unieuro insieme per il progetto educativo itinerante contro il cyberbullismo #cuoriconnessi

La Polizia di Stato scende in campo insieme a Unieuro con l’evento #cuoriconnessi, con un solo grande obiettivo: una campagna a livello nazionale, patrocinata dalla Camera dei Deputati e dal Comune di Verona, rivolta agli adolescenti e alle loro famiglie, che si integra alle numerose iniziative di sensibilizzazione e prevenzione della Polizia Postale e delle Comunicazioni, che prevede la proiezione del nuovo suggestivo docufilm su fatti realmente accaduti.

L’obiettivo è fornire alla platea consigli utili per un uso consapevole e responsabile della tecnologia, dagli smartphone, ai pc, ai tablet, per far comprendere le conseguenze che questo fenomeno può generare nella vita di un ragazzo: i messaggi, le immagini e i video caricati in rete oggi, si diffondono in maniera incontrollata e restano presenti nel web per sempre, creando problematiche che in alcuni casi possono avere anche conseguenze drammatiche.

L’iniziativa vuole infatti sensibilizzare e prevenire episodi di cyberbullismo, attraverso un’opera di responsabilizzazione in merito all’uso della parola, che a volte “fa più male delle botte”.

La campagna, oltre a Roma, Milano, L’Aquila, Bologna, Reggio Calabria, e Torino, dove si rivolgerà direttamente agli studenti all’interno di teatri e scuole, nel 2016 fa tappa a Verona il 16 dicembre.

A Verona, presso l’Auditorium del seicentesco Palazzo della Gran Guardia in Piazza Bra, in rappresentanza degli Istituti Scolastici della provincia saranno presenti 600 studenti, ai quali l’autore, Luca Pagliari, farà capire l’importanza delle parole in tutte le sue sfumature attraverso filmati e testimonianze dirette.

L’iniziativa non lancia accuse, ma vuole offrire uno spunto di riflessione per avviare importanti considerazioni sul peso delle parole, sul loro valore e sulla loro potenza, ma anche sulle responsabilità degli adulti.

Il progetto prevede inoltre un sito informativo realizzato ad hoc – già online – nocyberbullismo.it, una campagna di sensibilizzazione sugli oltre 4.000 collaboratori dell’insegna, una campagna informativa rivolta ai clienti dei 480 punti vendita Unieuro presenti su tutto il territorio nazionale ed è in programma anche una pubblicazione dedicata che sarà presto disponibile in tutti i punti vendita della catena.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here