Corsi di fumetto in cinque sedi a Verona

 
 

Fumetti: divertente ed avvincente leggerli, ma disegnarli? E’ un altro paio di maniche, ma si può provare: Antonino Calogero, laureato in storia e fumettista professionale dopo il corso alla “Scuola Chiavarese del Fumetto”, propone una serie di appuntamenti dislocati a Verona, per sviluppare fantasia e tecnica nel disegno, una modalità che, a differenza della fotografia, immediata, si snoda come un percorso. “Attraverso il disegno – spiega Calogero – il bambino rielabora gli elementi in suo possesso, ne immagina di nuovi e li combina in una costruzione che, anche quando può apparire disordinata, è comunque il risultato di un processo complesso di manipolazione e riproduzione“.

Imparare a disegnare vuol dire, quindi, potenziare tutta una serie di capacità fondamentali della persona e ha un’importanza notevole in un percorso educativo. “A questo scopo la tecnica del fumetto è uno strumento particolarmente adatto. Per i ragazzi l’implementazione delle loro capacità grafiche e narrative è una grande opportunità non solo per una loro crescita artistica, ma per uno sviluppo delle modalità espressive della loro personalità. Fornendo loro strumenti con cui entrare in rapporto con la realtà, scoprire il proprio immaginario, comunicare con gli altri“.

Il docente – Antonino Calogero, genovese, ha lavorato come educatore ed insegnante in Liguria organizzando corsi, laboratori ed attività per giovani; ha insegnato fumetto in corsi per ragazzi per più di 10 anni a Cogorno, Lavagna e Genova e ha organizzato laboratori di fumetto storico per bambini a scuola a Lavagna. E’ illustratore di videogiochi e giochi da tavolo, avendo realizzato le illustrazioni di “Fairy Power”, “Fieschi”, “Aeneas” e “Cathedrales” editi da Lanza del Vasto; lavora come vignettista per diversi giornali di Verona, città in cui si è trasferito nel 2014 e dove ha ripreso ad insegnare fumetto nelle circoscrizioni 2, 3, 5 e 6, a San Martino Buon Albergo, in centri estivi e in laboratori culturali a Desenzano (BS).

Il corso – Rivolto a ragazzi dai 6 ai 19 anni (ma sono ammessi anche allievi adulti) e differenziato in base alle capacità di ogni singolo studente, si articola in lettura dell’immagine, costruzione dell’immagine, potenziamento delle capacità di disegno, comunicazione, narrazione e sviluppo delle attitudini ad osservare e ad immaginare. Il corso prevede l’insegnamento delle seguenti materie: disegno anatomico; espressione e gestualità; drappeggio; paesaggio; tecnica del chiaro-scuro; tecnica del colore; lettura dell’immagine; comunicazione per immagini; sceneggiatura del fumetto; narrativa per immagini; montaggio narrativo; cenni di storia del fumetto.

Ogni lezione ha la durata di un’ora; possibile anche il corso intensivo da 2 ore. E’ sempre possibile iscriversi per tutta la durata dell’anno scolastico 2017/18; i corsi termineranno a fine giugno 2018. Il costo è di 7 euro mensili.

Le sedi:
CADIDAVID – Centro Civico circ. 5, piazza Roma, 6; LUNEDI’ 2 turni ore 17-18 e 18-19.

BORGO VENEZIA – Centro Civico Mazzini circ. 6, via Biancolini, 39 A; MARTEDI’ 2 turni ore 17-18 e 18-19.

PARONA – Centro Civico circ. 2, piazza della Vittoria, 10; MERCOLEDI’ 2 turni ore 17-18 e 18-19.

S. MARTINO B. A. – Scuola Todaro, via Serena, 5 A; GIOVEDI’ 2 turni ore 17-18 e 18-19.

 

ZONA STADIO – Centro Civico circ. 3, via Brunelleschi, 12; VENERDI’ 2 turni ore 17-18 e 18-19.

 

 

 

 

 
 
Alessandra Moro
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here