L’Università Cattolica del Sacro Cuore ha siglato con Phoenix Capital Iniziative di Sviluppo Srl – società veronese attiva da dieci anni nella consulenza per servizi di business consulting, finanza d’impresa e servizi corporate per banche, assicurazioni e imprese – una convenzione collettiva di tirocinio per agevolare le scelte professionali dei propri laureandi e laureati, attraverso l’attivazione di progetti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi che favoriscano una conoscenza diretta del mondo delle imprese.
Attiva dallo scorso marzo, la convenzione permette a Phoenix Capital di accogliere in tirocinio, nelle strutture della propria sede operativa a Verona, laureandi e laureati che, su proposta dell’Università Cattolica, siano in possesso dei requisiti previsti per il perseguimento degli obiettivi indicati nei progetti formativi individuali. L’attività formativa sarà seguita e verificata da un tutor designato dall’Università Cattolica e da un tutor aziendale, indicato da Phoenix Capital, che resta il responsabile del progetto. Il tutor universitario monitorerà tutto il percorso formativo, coordinandone l’aspetto didattico-organizzativo e garantendo rapporti costanti tra soggetto promotore, ospitante e tirocinante.
L’accordo con l’Università Cattolica arricchisce le importanti collaborazioni già stipulate negli anni da Phoenix Capital con atenei e centri di ricerca, proprio nella direzione della formazione professionale “sul campo”: dal Politecnico di Milano, all’Università degli Studi di Padova, dall’Università di Verona e all’Università degli Studi di Trento.
«La convenzione con l’Università Cattolica – ha sottolineato Giulio Fezzi, presidente di Phoenix Group –consolida la nostra mission nel valorizzare il capitale umano e la creazione di relazioni efficaci tra aziende, istituzioni e persone, convinti che lo sviluppo del business parta proprio da iniziative che sappiano fare sintesi tra potenzialità economiche, sociali e culturali di un territorio».
In linea con questa visione, Phoenix Capital ha dato vita, prima a Verona nel 2012, in collaborazione con l’Università di Verona, a Phoenix Smart Office, uno spazio “fisico” in cui mettere a disposizione di spin off e start up di ateneo una serie di servizi e competenze specialistiche esterne, per promuovere la ricerca applicata e processi di innovazione.