Convegno sul tema ‘La mobilità sostenibile in città e i 30 KM/H’

 
 

La mobilità sostenibile sempre più al centro del dibattito cittadino. Questo venerdì 6 settembre, dalle 16 alle 18, alla sala Convegni Banca Passadore & C. S.p.a., in Corso Cavour 41, A.I.M.A.N.C. – Associazione italiana magistrati avvocati notai ciclisti promuove, con il patrocinio del Comune di Verona, il convegno sul tema ‘La mobilità sostenibile in città e i 30 KM/H’.

L’evento è aperto a tutti, previa iscrizione, da effettuarsi via email [email protected], fino ad esaurimento dei posti disponibili.

“In occasione dei campionati italiani di A.I.M.A.N.C. – spiega l’assessore alla Mobilità Tommaso Ferrari – è stato proposto alla cittadinanza un interessante convegno sulla mobilità sostenibile. Un appuntamento che toccherà tematiche come le città 30, una direzione che si vuole percorrere anche a Verona ma di interesse in molte città italiane in particolare per quanto riguarda la gestione del traffico in aree residenziali per la mitigazione della velocità, fra le prime causa di incidenti”.  

Programma convegno

A partire dalle 16 sono previsti i saluti istituzionali dell’avvocato Mauro Regis Presidente del Consiglio dell’Ordine Avvocati di Verona, dell’assessore Transizione ecologica, Ambiente, Mobilità Tommaso Ferrari, dell’avvocato Manlio D’Amico Presidente A.I.M.A.N.C. – Associazione italiana magistrati avvocati notai ciclisti.

Seguiranno gli interventi su “L’esperienza dei 30 all’ora a Bologna” con l’avv. D’Amico; “Mobilità sostenibile e diritto penale a confronto”, con il Sostituto procuratore Tribunale di Verona Silvia Facciotti; “Profili di costituzionalità del codice della strada: peculiarità negli eventi sportivi”, con Patrizia Diacci Coordinatrice Regionale Veneto A.I.A.S. – Associazione Italiana Avvocati dello Sport; “L’infortunistica stradale causata dall’alta velocità a Verona: analisi di casi” con il Comandante della Polizia locale Luigi Altamura; “Città green – ambiente e viabilità sostenibile – spazio urbano condiviso – educazione stradale e cultura del rispetto” con Luisa Giua Marassi assessora all’Ambiente del Comune di Cagliari -ecologia urbana, ambiente e verde pubblico.

L’appuntamento è stato presentato questa mattina alla presenza degli avvocati Alessandro Montagnoli e Antonio Scaramellini di A.I.M.A.N.C.